Fior… di Teglia 2025: Pino Russo vince il contest di 50 Top Pizza

by Redazione

Pino Russo, di Russopizza – a La Louvière – e La Paix – a Anderlecht – in Belgio, vince l’edizione 2025 del contest Fior… di Teglia, iniziativa siglata 50 Top Pizza in collaborazione con Latteria Sorrentina, svoltasi a Napoli nel suggestivo Refettorio Made in Cloister.

Siamo orgogliosi di aver promosso anche questa edizione di Fior… di Teglia – sottolinea Giovanni Amodio, vicepresidente di Latteria Sorrentina –, che ha visto in finale tre giovani talenti della ristorazione italiana, espressa sia a livello nazionale che internazionale. Tutti e tre hanno declinato con creatività e tecnica gastronomica il tema della gara, incentrato su un farcitura iconica, la  “4 Formaggi”, che ben si presta alla valorizzazione dei nostri prodotti, i latticini,  che da secoli sanno essere uguali e allo stesso tempo rinnovarsi e farsi apprezzare dai palati contemporanei”.

Per Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, curatori della guida 50 Top Pizza: “la qualità di questa edizione si caratterizza dall’approfondimento e dalla competenza gastronomica che i tre finalisti hanno sviluppato sul tema della farcitura a cui hanno dato una grande importanza, valorizzando con equilibrio i latticini e il tema del contest, con attenzione al gusto, alla sostenibilità, alla piacevolezza e alla replicabilità della preparazione che incontra l’impasto con equilibrio.

Una visione – concludono – che condividiamo con Latteria Sorrentina, leader nel campo della produzione di fiordilatte e latticini di qualità; prodotti italiani, campani, con una capillare distribuzione nel mondo”.

Sintonia ribadita da Giovanni Amodio: “La vittoria di Pino Russo, giovane di origini calabresi, ma con un solida esperienza in Belgio, che lavora nella pizzeria di famiglia e anche in una cucina fine dining, rappresenta appieno l’evoluzione di questo contest, che diventa ogni anno più autorevole nello scouting dei talenti di cucina”.

Secondi, a pari merito, i piatti di Giuseppe Buoninconti, di Pepe Mastro Dolciere a Sant’Egidio del Monte Albino, che ha presentato Teglia 4 tentazioni e Luigi Fernando, di Bettina – Pizza in Teglia a Nola, che ha presentato Quattro Formaggi, Maggiorana, Limone e Caffè, apprezzati dalla giuria – guidata da Maicol Izzo, chef del ristorante Piazzetta Milù – per la capacità di raccontare radici, territorio, storia personale.

 Alla fine della gara i 3 finalisti sono tornati in cucina per preparare la cena a base di gustose pizze e servirle alle persone in difficoltà che ogni lunedì trovano a Made in Cloister un piatto caldo, grazie all’impegno della Fondazione Food for Soul, progetto di solidarietà, inclusione e sostenibilità sociale, promosso da Massimo Bottura e Lara Gilmore.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento