Casa Grazia sarà a fianco delle istituzioni in occasione dell’inaugurazione, il 24 febbraio, del Museo dei Relitti Greci – Bosco Littorio, che è stato presentato in anteprima mondiale alla BIT di Milano alla presenza dell’assessore ai Beni Culturali, Francesco Scarpinato, della Soprintendente ai Beni Culturali di Caltanissetta, Daniela Vullo, del sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano e dell’assessore al Turismo della città gelese, Romina Morselli. Presenti Miryam Brunetti e Martina Casciana Brunetti, rispettivamente brand ambassador e sommelier e hospitality manager di Casa Grazia, che hanno celebrato la notizia con le bollicine del pétillant rosè, Euphorya, da uve Frappato. Il Museo dei Relitti Greci a Gela rappresenta un gioiello dell’archeologia navale mediterranea pronto a diventare un nuovo simbolo culturale per la Sicilia.
“Un sogno che si realizza – dice Maria Grazia Di Francesco Brunetti, CEO Di Casa Grazia e Donna del Vino Sicilia – che mi rende doppiamente felice. Sia come cittadina che come imprenditrice perchè la mia famiglia ha fatto del legame con questo territorio lontano dai soliti circuiti turistici dell’isola, un patto intergenerazionale nel rispetto sì della sua valorizzazione con la produzione di vini e di oli che trovano nell’humus fertile di questo unicum speciale la sua linfa, ma anche una scommessa. La nostra è un’azienda sostenibile, non già nell’accezione più squisitamente ambientale ma è sostenibile nell’impatto sociale che genera nel tessuto socio-culturale al fine di costruire in sinergia un legame solido con la comunità, promuovendo un circuito virtuoso di inziative che valorizzino l’arte e la cultura“.
Il Museo dei Relitti Greci è un progetto unico che racconta la storia millenaria dei relitti greci ritrovati nei fondali di Bulala, tra cui la straordinaria nave arcaica di oltre 2.000 anni fa e reperti rari come i lingotti di oricalco. Parte di questo straordinario reperto nautico, in particolare il paramezzale e i madieri, era già stato esposto al pubblico tra il 2022 e il 2023, nell’ambito della mostra “Ulisse in Sicilia”. L’esposizione aveva riscosso un notevole successo di pubblico, attirando oltre 45 mila visitatori in soli tre mesi.
