“Shalai”, uno scrigno di bellezza e autenticità a Linguaglossa

Un ristorante della Guida Michelin in Sicilia

by G.S.

Shalai, un luogo per innamorarsi perfetto per una fuga romantica, dove l’alta cucina del resident chef Giovanni Santoro dialoga con l’affascinante territorio alle pendici dell’Etna, in un perfetto connubio tra storia, innovazione e ricercatezza.

Equidistante tra l’azzurro del mare e le bianche cime del Mongibello, nel territorio del comune di Linguaglossa, all’interno di un dedalo di viuzze, si trova uno scrigno di bellezza e autenticità, chiamato Shalai. Il boutique hotel, con 14 camere e suite e centro benessere, punta di diamante dell’offerta imprenditoriale della famiglia Pennisi, coniuga sapientemente un’eleganza che sa essere tanto discreta quanto sofisticata e, al suo interno, ha l’omonimo ristorante gourmet, stella Michelin dal 2015, condotto dalle salde mani di chef Giovanni Santoro. Ed è proprio nel territorio che trova ispirazione la filosofia del resident chef Santoro, il cui menù coniuga con sapienza ed equilibrio i prodotti che l’Etna, da un lato, ed il Mar Mediterraneo, dall’altro, offrono quotidianamente.

Lo chef Giovanni Santoro che nel 2025 ha conquistato 1 stella Michelin

I MENU DEGUSTAZIONE

L’ equidistanza tra il mare e la montagna emerge già dalla proposta dei menù degustazione, ben 5; due menù di 7 portate (€ 130), il primo denominato Leggende di Terra, dove la carne, stella polare della famiglia Pennisi, la fa da protagonista assoluta. Il secondo, Gente di Mare, con sottotitolo: omaggio ai nostri pescatori, esalta invece il rapporto con il mare. La terza proposta, 9 portate (€ 150) sin dal nome, Mongibello, è un omaggio all’Etna che ispira ogni piatto.

Paradigmatica la vitellina in punta di coltello su fonduta di formaggi siciliani, piatto che si rivolge a tutti e 5 i sensi del commensale – udito compreso, quindi – e con il quale chef Santoro dà la sua personale interpretazione dei lapilli e del fumo del Vulcano.

“Fai tu Giovanni” è invece la proposta con cui Chef Santoro prende per mano i suoi ospiti e, con un percorso da 11 portate  a 170 euro, li porta a scoprire la propria abilità nella scelta delle materie prime e nel bilanciare sapori, anche molto intensi, e consistenze.

Degno di nota il Risotto carnaroli mantecato al Ragusano, con sommaco, fichi e tartufo, dove l’aromaticità del tartufo è sapientemente coniugata con la tendenza dolce della confettura di fichi e ciascuno degli ingredienti si manifesta senza sovrastare gli altri.

Molto interessante anche la proposta denominata “Sentieri”, un agile menù di 6 portate a 100 euro, che si basa sull’ispirazione del momento.

Vasta ed articolata la cantina, che spazia dai vini dell’Etna allo Champagne, toccando tutte le Regioni italiane e che propone delle interessantissime verticali di alcuni “Best Seller” dell’enologia siciliana, con annate di grande rarità. Molta cura anche nella sala, puntuale, presente ma con molta discrezione.

I LUOGHI

Il volto contemporaneo di Shalai, storica residenza nobiliare risalente all‘800, di proprietà della famiglia Pennisi, nasce dal restyling affidato agli architetti Lucia Papa e Paola Mariotto. L’edificio si trova nel cuore del comune montano di Linguaglossa, dove spicca per maestosità ed imponenza. Al pianterreno, nell’angolo bar, si possono apprezzare le mattonelle originarie ottocentesche. Salendo al piano superiore, alla sommità delle scale si apre il bellissimo salone, le cui volte sono state finemente affrescate. La stessa magia si coglie nei soffitti di alcune suite che travolgono per bellezza e gusto. All’interno si respirano eleganza, accoglienza, ricercatezza, mai ostentata. Nella bella stagione un piccolo giardino interno accoglie gli ospiti.

LA FAMIGLIA PENNISI

Luciano Pennisi

Una famiglia unita, operosa e numerosa che in oltre cinquant’anni ha scritto bellissime pagine in tema di eccellenza e accoglienza. Il capofamiglia è Saro Pennisi, macellaio di Linguaglossa che è riuscito a trasferire alle nuove generazioni il senso dell’appartenenza e l’amore per questi luoghi. Poco distante da Shalai, un altro indirizzo assolutamente consigliato è Dai Pennisi – Macelleria con cucina. Oggi a gestire le attività di famiglia ci sono le seconde generazioni che hanno proseguito nell’azione di famiglia mettendo in pratica gli insegnamenti ricevuti. Il general manager delle aziende di famiglia è Luciano Pennisi.

Shalai Resort Via Guglielmo Marconi 25, Linguaglossa (CT) – Tel. 095 643128 – Email: resort@shalai.it

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento