Lunedì 23 Febbraio 2026 SEU PIZZA ospita la sesta tappa del Noi di Sala On Tour. Il format che porta in tutta Italia l’eccellenza dell’arte dell’ospitalità e del servizio per la prima volta arriva in una pizzeria per una serata unica e imperdibile.
Noi di Sala è la prima Associazione Italiana che riunisce i professionisti di sala e cantina, con l’obiettivo di valorizzare la cultura dell’accoglienza e del servizio in tutte le sue forme, dalla conoscenza del vino alla mixology. Fondata e presieduta da Rudy Travagli, l’associazione conta un consiglio direttivo e una rete di ambasciatori distribuiti in tutte le regioni d’Italia, garantendo un presidio nazionale capillare.
“Siamo voluti partire con gli eventi Noi di Sala On Tour del 2026 con una serata in pizzeria.” Racconta Rudy Travagli “Negli ultimi anni le pizzerie hanno compiuto un significativo salto qualitativo. Non solo nella proposta gastronomica e nella selezione delle materie prime, ma anche nell’organizzazione della sala e del servizio, dando vita a realtà in cui l’accoglienza è sempre più curata, le carte dei vini diventano più strutturate e la mixology entra a far parte dell’esperienza complessiva, come avviene anche nel caso di SEU PIZZA.”
SEU PIZZA è il progetto rinnovato – ad ottobre 2025 dopo sette anni di attività – di Pier Daniele Seu e Valeria Zuppardo che racconta una visione evoluta di pizzeria contemporanea, dove rigore tecnico, sperimentazione e accoglienza convivono in perfetto equilibrio. Un luogo intimo e identitario, pensato come spazio di relazione oltre che di gusto, in cui la pizza diventa linguaggio gastronomico e l’esperienza dell’ospite è centrale. Dalla ricerca sugli impasti alla cura della sala, ogni dettaglio è parte di un manifesto che mette al centro visione, ricerca e cultura del servizio.

Per la tappa romana, il pizzaiolo patron di SEU PIZZA Pier Daniele Seu ha dato vita a un percorso degustazione che verrà interpretato e accompagnato da un team d’eccezione:
Giulia Caffiero Assitant Restaurant manager & Juice maker – Geranium *** (Copenaghen)
Matteo De Salvia Sommelier – Enoteca Pinchiorri *** (Firenze)
Carlotta Perilli Maître e Restaurant Manager – Bu:R (Milano)
Rudy Travagli Sommelier e Restaurant Manager – Enoteca la Torre Villa Laetitia ** (Roma)

“Siamo davvero entusiasti ed emozionati allo stesso tempo per essere riusciti a realizzare questa serata che celebra delle eccellenze della sala di questo calibro nella nostra pizzeria.” Aggiungono Valeria e Pier Daniele Seu. “È un grande motivo di orgoglio, un sogno realizzato poter condividere questo momento con dei professionisti che fanno dell’accoglienza, del servizio e della cura dell’ospite una vera arte. E’ un’occasione senza precedenti di crescita, confronto e ispirazione che viviamo con enorme soddisfazione”.
Oltre agli eventi sul territorio, Noi di Sala si distingue per un’intensa attività formativa: il percorso “Obiettivo Sala”, in collaborazione con Gambero Rosso Academy, si svolge in diverse città italiane e punta a formare nuove generazioni di professionisti attraverso lezioni teoriche e pratiche. L’associazione promuove inoltre corsi per aziende e ha dato vita alla prima e unica guida italiana dedicata ai protagonisti dell’accoglienza, oltre al congresso PASS – Passione, Accoglienza, Servizio, Squadra, che dal 2019 rappresenta un appuntamento centrale di confronto per il settore
L’On Tour, nato nel 2024, è un progetto itinerante che porta in giro per l’Italia serate speciali in cui il servizio diventa spettacolo. Ogni tappa è l’occasione per far emergere il valore della sala e per raccontare, attraverso l’esperienza diretta, la passione e la professionalità di maître, sommelier e restaurant manager.
