Nicolò Curzi vince il contest di 50 Top Italy

by Redazione

Nicolò Curzi, titolare e cuoco di Radico, nuova cucina rurale a Corinaldo, in provincia di Ancona, ha vinto il contest Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino.

In Fresco di zona, panino homemade in stile padellino, le Zucchine alla Caprese D’Amico, ingrediente centrale protagonista della competizione, sono state valorizzate da una cotoletta di melanzana, filetti di peperone arrosto, cagliata di pecora e maionese di pesca e senape.

Abbiamo potuto osservare come tutti i partecipanti abbiano saputo intrecciare creatività e tecnica, rendendo protagoniste interpretazioni fresche e personali di un formato semplice, ma evocativo quale il panino, valorizzando anche elementi del proprio territorio – hanno affermato Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro.

Questo non solo mette in luce una nuova generazione di professionisti attenti alla qualità e alla sostenibilità, ma si integra perfettamente con un contesto di mercato in cui la cucina vegetale è una tendenza in crescita e i consumatori che scelgono uno stile alimentare vegetariano o vegano sfiorano i 3 milioni di persone, con una quota crescente sensibile alla sostenibilità e alla salute. Oggi le attività ristorative devono prestare sempre più attenzione a questa parte del mercato non banalizzando la qualità delle proposte e dedicando lo stesso impegno nella ricerca della qualità” – hanno concluso i tre curatori della guida 50 Top Italy.

Al secondo posto, pari merito, Cristian Oliviero diDejavù a Pozzuoli, in provincia di Napoli, con Between vegetables and fermentations e Chiara Rizzo diMasseria Donna Menga a Nardò, in provincia diLecce, con Variazione di verde.       

Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che da cinque edizioni valorizza la creatività dei giovani chef. Anche quest’anno abbiamo visto talento, passione e una grande attenzione al tema dello spreco e della sostenibilità. I finalisti hanno dimostrato come il vegetale possa essere protagonista assoluto di ricette ricche di gusto e identità”, ha dichiarato Maria D’Amico, Marketing & Sustainability manager del Gruppo D’Amico, company storicamente impegnata nella promozione in filiera della cultura vegetale e partner del contest.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento