A Rende, in provincia di Cosenza, un pizzaiolo ha deciso di puntare tutto sulla valorizzazione della pizza cosentina. Lui è Pasqualino De Giuseppe, classe 1988, cresciuto nella pasticceria di famiglia, che dopo le esperienze nel suo primo chiosco di street food (Boss Burger) e successivamente nel Bistrot che porta il suo nome, ha scelto di dedicarsi completamente al mondo pizza. Dopo la formazione con Francesco Di Salvo e Raffaele Bonetta, nel 2023 Pasqualino De Giuseppe inserisce la pizza in menu e nel 2025 trasforma il locale in pizzeria. La vera forza del progetto, in controtendenza, è tornare alle origini e alla semplicità.

La Pizza tonda cosentina
La Pizzeria, rinnovata a luglio 2025, mette al centro del progetto la Pizza tonda alla cosentina, stile storico del territorio reinterpretato con rigore tecnico e un approccio contemporaneo alle farine, alle fermentazioni e alla scelta degli ingredienti. La “pizza cosentina” nasce come evoluzione della pizza napoletana cotta nei forni da panificazione, caratterizzati da cupole alte che garantivano una cottura più dolce. Il risultato è una pizza sottile, croccante, ampia nel diametro, in equilibrio tra la napoletana, la romana e la pugliese. Pensata non solo come portata principale, viene spesso condivisa come antipasto o aperitivo, secondo una consuetudine molto diffusa nel cosentino. “Il mio obiettivo è preservare e valorizzare questo stile”, racconta Pasqualino De Giuseppe. Tutto ciò che propongo nasce dai miei gusti e dalla nostra tradizione”.

La proposta gastronomica
Da De Giuseppe Pizzeria, il menu nasce con l’ambizione di raccontare la Calabria. La protagonista è la Pizza Cosentina con farine tipo 0 o 1, un’idratazione al 70%, panetti da 180 g e una lievitazione naturale di 24–48 ore. La cottura nel forno elettrico restituisce una base croccante e omogenea, cornicioni bassi e una struttura che sostiene con equilibrio i condimenti. Ed è proprio sui condimenti che Pasqualino ribadisce il legame con la Calabria: pomodoro Migliarese, fior di latte Bio della Sila, verdure e conserve locali, salumi di suino nero.
Tra le interpretazioni più identitarie spicca la Marinara Bruciata, con pomodoro stracotto, acciughe, polvere di capperi calabresi e olive nere. Accanto allo stile tradizionale cosentino convivono delle tipologie di pizza contemporanea (come padellino, pizza in pala, doppia cottura), nate dagli studi sulla panificazione avanzata e dalle collaborazioni con maestri del settore. Qui gli impasti diventano più idratati, le fermentazioni prolungate, la struttura più ariosa.

Il percorso gastronomico si arricchisce con una selezione di fritti che non fungono da semplice apertura, ma rappresentano un secondo capitolo del racconto culinario. Le polpette sono un cavallo di battaglia e cambiano con le stagioni. Ci sono le classiche di carne, le melanzane d’estate, la versione pollo e patate con cosce cotte alla birra e patate della Sila IGP, fino alla più golosa pasta, patate e provola, arricchita con guanciale di suino nero e fonduta di caciocavallo.
La carta dei vini comprende una quarantina di etichette per la maggior parte provenienti da cantine che lavorano con approcci artigianali o comunque radicati nelle loro zone di origine. La birra è affidata al birrificio Lametus di Lamezia Terme. Una partnership che vede una produzione in esclusiva per la pizzeria.

Completa l’offerta la carta degli oli, elemento centrale nel racconto della materia prima. La selezione comprende monovarietali calabresi, blend di piccole frantoi e diversi Presìdi Slow Food, accompagnati da note di degustazione e indicazioni di abbinamento.
Il locale, ristrutturato completamente a febbraio 2023, si trova a Rende, a cinque minuti da Cosenza, in via Bari 24. La sala interna, con circa 40 coperti, si sviluppa in un ambiente moderno dai toni caldi – verde scuro, nero e marrone – con tavoli in ferro e legno, sedute imbottite, panche in velluto e pelle. All’esterno, un giardino di 400 mq ospita fino a 80 posti durante la bella stagione. Per il 2026 al piano seminterrato, è prevista una cantina da 40 mq che ospiterà uno chef table da 6 posti, uno spazio pensato per esperienze gastronomiche riservate.
DE GIUSEPPE PIZZERIA aperto da lun-sab dalle ore 19:30 alle 23 in Via Bari, 24, 87036 Quattromiglia (CS)
