Il 9 gennaio alle ore 20.00 partirà a Messina il nuovo corso per sommelier di AIS, l’Associazione Italiana Sommelier, nata nel 1965 che, nell’anno appena concluso, ha festeggiato 60 anni di storia.

Il primo livello del corso di qualificazione professionale per sommelier, organizzato dalla Delegazione AIS Taormina guidata da Gioele Micali, prevede 15 lezioni che si svolgeranno al Royal Hotel di Messina dal 9 gennaio al 30 marzo 2026. Il percorso guiderà gli allievi alla scoperta del mondo della sommellerie, attraverso approfondimenti su viticoltura, enologia, legislazione e degustazione. Il primo livello si concluderà con un’esperienza diretta in azienda, con visita guidata e degustazione che permetterà di entrare in contatto con una importante realtà vitivinicola siciliana. Per avere informazioni è possibile contattare la responsabile della didattica Maria Letizia Rizzo (tel.3283008263) o il delegato Gioele MIcali (tel. 3492741007).

AIS Taormina e AIS Sicilia nel 2025 hanno dato il benvenuto a 50 nuovi sommelier della città di Messina
Il corso ritorna a grande richiesta nella città di Messina dove nel 2025 si sono diplomati 50 nuovi sommelier che hanno concluso brillantemente il percorso di tre livelli. Con orgoglio posso affermare di aver conseguito anche io questo importante titolo che ha arricchito il mio percorso. Da tempo auspicavo di fare questa esperienza per accrescere la mia formazione, fatta sul campo, nel mondo del vino e grazie alla delegazione di Taormina, il mio sogno è diventato realtà. È stata un’esperienza molto coinvolgente che ho condiviso con alcuni amici e che mi ha permesso di conoscere tante bellissime persone con cui continuerò a condividere questa grande passione. Si tratta di un’esperienza formativa che mi sento di consigliare vivamente sia a chi vuole intraprendere questa professione, sia a chi vuole semplicemente avvicinarsi al mondo del vino per accrescere le sue conoscenze. La nostra è stata la prima classe che ha concluso, con il terzo livello, un percorso formativo che nella città di Messina mancava da 20 anni. Grazie al delegato di Taormina Gioele Micali e al Presidente di AIS Sicilia Francesco Baldacchino, il corso ha fatto ritorno in città.

“Si tratta di un traguardo prestigioso per AIS Taormina e AIS Sicilia che presidia in maniera seria e professionale la città dello Stretto e che con questo corso – ha affermato Gioele Micali – garantisce formazione, attività culturale per professionisti del settore ed appassionati oltre a visite in cantina, degustazioni, masterclass e altre iniziative di carattere ludico e culturale”.

La consegna dei diplomi per i 75 neo sommelier di Messina e Taormina è avvenuta, in una giornata davvero ricca di emozioni, all’interno della suggestiva location dell’azienda La Gelsomina, che ha aperto le porte della cantina per la festa dei diplomi. Dopo il momento conviviale della passeggiata guidata nei vigneti della tenuta, della visita in cantina e del pranzo, è seguita l’attesa consegna dei diplomi e dei tastevin da parte del Presidente Ais Sicilia Francesco Baldacchino, del delegato Gioele Micali e della responsabile della Didattica Letizia Rizzo, coadiuvati dal consigliere regionale Gianluca La Limina e dai consiglieri di AIS Taormina. La giornata si è conclusa con il brindisi finale.

Un importante traguardo per la delegazione di Taormina che ha diplomato i primi 50 Sommelier della sua classe a Messina città e che ora riparte con il nuovo corso di primo livello.
