La “Vela” a Sciacca ospita Serafica e Gocce di Tre

Cena degustazione con i vini dell’Etna e l'olio del Belìce

by Redazione

Un viaggio tra l’Etna e il Belice. In mezzo c’è il ristorante La Vela di Sciacca. L’appuntamento è per venerdì 12 dicembre quando il Ristorante Vela ospiterà una serata dedicata ai sapori della Sicilia, mettendo in dialogo i vini etnei dell’azienda Serafica Terra di Olio e Vino e l’olio extravergine d’oliva Gocce di Tre.

Il Ristorante Vela ha certamente una bella storia da raccontare. Guidato da una squadra di giovani professionisti under 30 provenienti da diverse regioni italiane, Vela si fa artefice di un racconto gastronomico contemporaneo. In cucina c’è lo chef siciliano Francesco Crimi, rientrato nella sua isola dopo importanti esperienze, con una visione che intreccia radici mediterranee e suggestioni orientali, mentre in sala Valerio Fini e Alice Bressan curano l’accoglienza con un’attenzione particolare al servizio, ai vini, ai cocktail e ai caffè di qualità; completa il team la giovane pasticcera Giada Bressan.

Il team del ristorante Vela

Siamo entusiasti di presentare questo evento che rappresenta pienamente la nostra visione di ospitalità contemporanea: cura del dettaglio, ricerca costante e un profondo rispetto per il territorio. Con questa iniziativa vogliamo proporre ai nostri ospiti non solo un’esperienza gastronomica, ma un viaggio che unisce persone, ingredienti e storie – raccontano i quattro giovani professionisti alla guida del locale – il nostro team ha lavorato con passione per creare un appuntamento capace di valorizzare il meglio della nostra cucina e dell’accoglienza firmata Vela. Siamo felici di aprire le porte a chi desidera vivere qualcosa di autentico, costruito con professionalità e con il cuore”.

La famiglia Serafica

In questa cornice dinamica e creativa, la famiglia Serafica racconterà i suoi vini nati sul versante sud dell’Etna da vigneti di alta quota che guardano il mare, frutto di una storia familiare che unisce quattro generazioni nel segno della sostenibilità e dell’agrobiodiversità, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo vino Versante Sud Etna Rosso, Nerello Mascalese in purezza proveniente da una vigna situata all’interno della caldara di un vulcano estinto.

I fratelli Costa

Presenti anche i fratelli Costa che racconteranno in anteprima il percorso di Gocce di Tre, progetto nato nella Valle del Belìce e dedicato alla valorizzazione della Nocellara del Belìce attraverso un olio ottenuto da olive raccolte a mano e lavorate a freddo per preservarne freschezza e complessità aromatica.

Gocce di Tre è l’olio extravergine dei fratelli Giovanni, Leonardo e Alessandro Costa (tutti under 35), nato dalla cura artigianale degli uliveti nella Valle del Belìce. Dopo anni trascorsi a Verona nell’impresa di famiglia, i tre fratelli sono tornati per riprendere i terreni del nonno e trasformare la loro passione per l’olivicoltura in un’azienda capace di coniugare esperienza, innovazione e rispetto per la terra. I fratelli Costa con Gocce di Tre gestiscono quindici ettari di uliveti tra le contrade Calviano, Latomie e Galasi a Castelvetrano, in un paesaggio incontaminato con vista sui templi di Selinunte, dove il microclima mediterraneo e la fertilità dei terreni garantiscono la crescita ottimale delle olive Nocellara del Belìce. La prima produzione è LOlio di Alessandro che nasce da una selezione rigorosa delle migliori olive raccolte a mano tra settembre e ottobre e lavorate entro poche ore con sistema a ciclo continuo a freddo. Di un verde intenso con riflessi dorati, al naso sprigiona note vegetali di pomodoro verde, carciofo, erba fresca e delicate sfumature di mandorla e mela, mentre al palato si distingue per equilibrio, amaro fine e piccante elegante di pepe verde, espressione autentica del territorio.

La cena diventerà così un viaggio tra due anime della Sicilia, l’Etna e il Belìce, in un intreccio di prodotti, paesaggi e storie familiari che il Ristorante Vela interpreterà con una cucina che unisce territorio, tecnica e creatività, offrendo agli ospiti un’esperienza immersiva dedicata alla ricchezza gastronomica dell’isola e non solo.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento