Lunedì 10 novembre 2025 Giulia Zappa, sous chef del ristorante 2 Stelle Michelin di Serralunga d’Alba (CN) La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti è stata la protagonista indiscussa del Grande Cucina Talent Prize 2025. Al teatro Menotti di Milano, Giulia Zappa ha ricevuto infatti due riconoscimenti: è stata eletta Talent Chef of the Year – il riconoscimento più prestigioso della giornata –, ma ha anche ottenuto il premio Chef oltre la tradizione. Il Grande Cucina Talent Prize è un’occasione per far emergere e valorizzare i giovani talenti under 30 che ogni giorno si dedicano con passione incondizionata al mondo della ristorazione: dalla cucina alla pasticceria, dalla sala alla carta dei vini, passando per la mixology. La fase finale del Talent Chef of The Year si svolge tra i primi 3 chef classificati, che si sfidano interpretando un tema – quest’anno la pasta – scelto da una giuria di grandi chef e di importanti penne del settore, che ne hanno valutato il risultato nel piatto.
“Sono estremamente emozionata del traguardo raggiunto” dichiara Giulia Zappa. “Non uno, ma ben due riconoscimenti, tra cui il più importante, per il quale mi sono sfidata con due miei colleghi in una finale al cardiopalma. Ho presentato alla giuria Cicer, un piatto che coniuga le mie due anime, di cucina e di pasticceria. Si tratta di una ricetta che parte da un concetto salato, quello della pasta e ceci, riscrivendolo in chiave dolce, grazie all’utilizzo del legume come se fosse una nocciola. Ho deciso di mettermi alla prova, e alla fine, questo azzardo mi ha premiato”.

“Per la valorizzazione e l’uso dei vegetali con particolare attenzione al pomodoro”. È questa la motivazione che ha valso a Giulia il premio Chef oltre la tradizione. Il riconoscimento, in collaborazione con Casa Marrazzo, è un tributo anche al grande lavoro svolto nella serra e nell’orto di proprietà del ristorante La Rei Natura, all’interno de Il Boscareto Resort & Spa 5*L, dove vengono coltivate più di 120 varietà di pomodoro.
“Non ho mai avuto dubbi su Giulia, sul suo talento, sulla sua voglia di fare, la sua perseveranza. È una perfezionista. È la mia, la nostra memoria storica. Ci conosciamo da anni, abbiamo fatto un percorso lunghissimo insieme, ha scelto di seguirmi anche in questa avventura a La Rei Natura e vederla salire su un palco, sapere che i suoi talenti vengono riconosciuti anche da una grandissima giuria come quella che valuta i Talent Prize, è per me motivo di orgoglio e di soddisfazione sincera.”
Con queste parole Michelangelo Mammoliti riconosce il talento perseverante della sua sous chef Giulia Zappa, che ha avuto modo di dimostrare alla giuria del Grande Cucina Talent Prize quanto la versatilità gastronomica, la capacità di saltare dal dolce al salato, dai fuochi alla pasticceria, sia un’arma vincente se sapientemente dosata e liberata da ogni preconcetto.
