Si chiamerà “La Notte della Marena” e avrà luogo sabato 27 e domenica 28 settembre presso il Largo Badia della frazione Croce di Itala. L’evento si svolgerà in una “due giorni” interamente dedicata alla promozione e alla valorizzazione della “Marena”, delizioso vino aromatizzato e antica specialità locale.
Si andrà, così, alla riscoperta di un prodotto della tradizione della Valle di Monte Scuderi, che anticamente era presente in ogni casa e di cui ogni famiglia italese, oltre a quelle del comprensorio ionico e tirrenico del Messinese, custodiva gelosamente la ricetta, perpetuando tale segreto di generazione in generazione.
Questa iniziativa culturale e di promozione di una preziosa specialità del territorio si inserisce all’interno del percorso di valorizzazione eno-gastronomico locale.
Il programma si articolerà in due momenti specifici e separati che prenderà il via la sera di sabato 27 settembre dove “i Mastri della Marena” si esibiranno mostrando in diretta le varie e complesse procedure di lavorazione di questo antico prodotto.

A seguire, nella mattinata di domenica 28 settembre, con inizio alle ore 10, in collaborazione con la delegazione di Taormina dell’Associazione Italiana Sommelier, si svolgerà un convegno tematico dove interverranno, a seguito dei saluti di rito delle autorità presenti, il delegato in veste di moderatore, Gioele Micali, e Antonella De Domenico, sommelier Ais, che relazionerà sull’argomento.
Non mancheranno, sia nella serata del sabato sia nella mattinata della domenica, momenti conviviali come la maccheronata comunitaria, dove gli ospiti avranno modo di trascorrere delle ore in compagnia.
L’ evento è patrocinato dall’amministrazione comunale di Itala in collaborazione con l’Arcipretura dei Santi Pietro, Paolo e Giacomo, e dell’associazione Giovani di Itala.