È Cantine Settesoli ad aggiudicarsi il premio Miglior Cooperativa della Sicilia nel concorso COOP Contest 2025 organizzato dalla rivista tedesca Weinwirtschaft, testata europea specializzata nel settore vitivinicolo. Un riconoscimento internazionale importante in cui la realtà di Menfi (Agrigento) ha visto riconosciuto il lavoro costante volto alla qualità dei vini e alla promozione delle terre sicane.
“Questo premio appartiene a tutti i nostri soci – dichiara il Presidente di Cantine Settesoli Giuseppe Bursi –. È grazie al loro impegno e alla loro visione se oggi possiamo raccontare un modello agricolo che valorizza il territorio e produce qualità con responsabilità. Un attestato che è anche frutto del lavoro quotidiano di tutte le persone che operano all’interno della nostra cantina: agire insieme, ognuno per la propria parte, è il presupposto imprescindibile per essere l’azienda di successo che siamo oggi. Il premio come Miglior Cooperativa della Sicilia al CO-OP Contest 2025 per noi significa il riconoscimento di un percorso collettivo, di un modello che ogni giorno prende forma attraverso la dedizione dei nostri 2.000 soci viticoltori che credono nel valore della cooperazione per portare l’eccellenza enologica dell’isola nel mondo”.

Dal 2010 Weinwirtschaft seleziona ogni anno le migliori cooperative vinicole italiane attraverso la valutazione di sei vini rappresentativi dell’annata in corso, suddivisi in precise categorie: due bianchi e due rossi con un prezzo inferiore ai 10 euro, due etichette di fascia premium e due specialità regionali, tra cui almeno un vino fermo. Weinwirtschaft ha valutato anche l’impegno delle cooperative verso la sostenibilità, premiando quelle realtà che si distinguono per la riduzione dell’impatto ambientale.