ONAV Catania si appresta a concludere un anno molto positivo sia sul fronte dei numeri che su quello della qualità degli eventi organizzati e realizzati. Nei giorni scorsi è stato ospite nel capoluogo etneo il direttore nazionale, Francesco Iacono, che ha condotto una interessante masterclass sui vini australiani. In occasione della visita pre natalizia, il delegato ONAV Catania e consigliere nazionale, Danilo Trapanotto, ha alzato il calice con i propri associati per il brindisi natalizio nella storica sede di Cappella Bonajuto, nel centro storico catanese. Entusiasmo certamente giustificato dai numeri del 2024, condivisi durante l’incontro.
I soci attualmente iscritti a ONAV Catania, infatti, sono 485 (nel 2022 erano 330 e nel 2023 erano 408). Sono stati organizzati ben 10 corsi, così distribuiti: 6 corsi di primo livello, 1 corso di secondo livello, 1 corso di abbinamento cibo-vino, 1 corso di “4 passi in vigna”, 1 corso di modulo formaggi. Appuntamenti didattici e formativi a cui si sono aggiunte (quasi due al mese) le ormai famose “cene regionali”, dedicate alle produzioni vitivinicole di eccellenza dei singoli territori italiani, e gli altrettanto apprezzati incontri tematici, con masterclass anche internazionali (come appunto l’approfondimento sui vini australiani, tenuto direttamente dal direttore nazionale).
Ed è stato lo stesso direttore nazionale ONAV, Francesco Iacono, giunto direttamente da Asti, sede storica dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), a congratularsi con il delegato Trapanotto e con tutto il Direttivo provinciale per l’ottimo lavoro svolto in questi mesi e che è “frutto” di tanto lavoro seminato in questi anni. Così, col tintinnio dei calici pieni di bollicine (naturalmente e rigorosamente siciliane!), gli associati si sono dati appuntamento per gli ultimi incontri del 2024 e con i nuovi corsi del 2025.