Sarà l’attesissimo Urban Wine Party “VERSANTE FEST” a concludere l’edizione 2024 di “Versante Est”, la manifestazione enoica che ormai da anni celebra i vini, le cantine, le aziende della parte orientale del vulcano Etna. Un’avventura nata sotto il segno dell’amicizia tra gli imprenditori del territorio e che riparte proprio da un party pop, inclusivo, glamour e al tempo stesso all’insegna del relax e della spensieratezza, per avvicinare tutti, ma proprio tutti, dagli esperti ai neofiti, al mondo del vino… soprattutto dell’Etna, Versante Est!
Sarà infatti Catania, da poco proclamata Città del Vino, a ospitare sabato 30 novembre, a partire dalle ore 19,30 al SAL, in via Indaco n. 23, “VERSANTE FEST”, la grande festa dei produttori vitivinicoli di Versante Est, con un ricco programma, che prevede oltre 60 etichette in degustazione, rinomati Chef del territorio, pronti a stupire il pubblico con prelibatezze finger food, musica live con la band 80’s Fahrenheit e la selezione musicale di Antonio Oliva.
Una scelta non casuale, quella di concludere il lungo calendario di eventi itineranti nel cuore del capoluogo etneo, che assieme al Versante Est del suo vulcano vuole rappresentare il primo, gradevole biglietto da visita per turisti, wine lovers, appassionati di enoturismo e semplici cittadini, che hanno voglia di riscoprire o di conoscere meglio il proprio territorio. Senza dimenticare i neofiti, quanti si avvicinano, magari timidamente, a questo straordinario mondo che è l’enogastronomia e il vino, in particolare, perché si riscoprano il piacere di stare insieme e la convivialità che sta dietro ad ogni calice. Un percorso fatto di freschezza, eleganza, sapidità, finezza e anche longevità che caratterizzano i vini etnei di Versante Est e che saranno ingredienti principali del “VERSANTE FEST”. Tutti aspetti che si sprigionano dai vini prodotti in questo territorio straordinario e che, in questa occasione, saranno degustati senza masterclass né corsi di formazione, ma semplicemente con la voglia di stare assieme e di conversare davanti a un calice.
“VERSANTE FEST”, dunque, l’ultimo grande appuntamento del fitto calendario di incontri di “Versante Est” 2024, come spiega uno dei primi fautori dell’iniziativa nata anni fa, nonché imprenditore storico del vulcano, Marco Nicolosi, di Villagrande, azienda che ha contribuito a scrivere la storia stessa dell’Etna DOC: “Siamo lieti di poter celebrare e, soprattutto, di concludere in città l’edizione 2024 di Versante Est con il Wine Party “VERSANTE FEST”. Con questo atteso appuntamento cittadino, infatti, riscopriamo il primo ingrediente da cui nacque Versante Est, cioè l’amicizia, la voglia di stare assieme e di condividere le nostre esperienze, lavorative ma ancor prima umane, di produttori del vulcano. Così – aggiunge Marco Nicolosi – con i vicini di casa e di impresa, la storica famiglia Scammacca, e con i nostri rispettivi sommelier, Claudio Di Maria e Alfonso Caltagirone, ci siamo detti: perché non condividere le nostre etichette in cene trasversali, per farle degustare contemporaneamente sia al pubblico che alla stampa.
Una formula che piacque molto e da cui nacquero in seguito i numerosi incontri di Versante Est in tour nelle nostre aziende: inizialmente con 4 cantine, poi diventate 9 e oggi giunte a venti”.
Ed è proprio questa una delle caratteristiche più belle di questa iniziativa: avere, allo stesso tempo, confini geografici così ben definiti, come quelli del Versante Est dell’Etna, eppure essere così inclusiva, tanto da accogliere quanti vogliono e vorranno farne parte nel tempo, “sconfinando” negli altri punti cardinali in nome della condivisione.