Mario Porrone è il nuovo Presidente di Fiesa Assopanificatori Confesercenti, associazione di categoria punto di riferimento per le imprese del settore della panificazione. Vicepresidenti Alessandro Partigiani, imprenditore di Ferrara, e il messinese Francesco Arena, già presidente di Assopanificatori di Confesercenti Messina.
Porrone, cinquantenne imprenditore molisano e titolare della panetteria ‘La Spiga d’oro’ di Agnone, è stato eletto all’unanimità dall’Assemblea nazionale di Fiesa Assopanificatori Confesercenti. Succede a Davide Trombini, ferrarese, alla guida dell’associazione dal 2015 che con la sua presidenza ha raggiunto traguardi significativi, rafforzando il ruolo sindacale e l’immagine pubblica di Assopanificatori. “Le imprese della cosiddetta arte bianca – le parole del neopresidente Porrone – vivono ormai da anni un periodo molto difficile, a causa dell’eccessivo peso fiscale e dei costi elevati delle materie prime. Sono questi, insieme alla sicurezza alimentare, alla formazione e alla valorizzazione del lavoro artigianale, i punti principali sui quali orienteremo il nostro impegno nei prossimi anni”. Il presidente Porrone è a capo della panetteria di famiglia, attiva ormai da quasi 50 anni, e conta oltre 20 dipendenti nelle sue attività.
Vicepresidente il messinese Francesco Arena, terza generazione di panificatori nella città dello Stretto. Classe 1976, Francesco Arena , è il bakery chef del Panificio di famiglia che a Messina sforna pane da tre generazioni. Fu la nonna Teresa ad aprire l’attività nel lontano 1939 poi proseguita da Masino e da Francesco. “Un incarico di responsabilità che arriva in un periodo bollente per la categoria dove c’è di mezzo il rinnovo del contratto nazionale dei lavoratori, quindi cercheremo di fare il nostro meglio come abbiamo sempre fatto e di metterlo a disposizione anche di Assopanificatori nazionale”.