Evento di presentazione nazionale “Donne delle De. Co.”, le custodi delle identità gastronomiche e tradizionali, attraverso le denominazioni comunali di qualità delle tipicità territoriali.
Sabato 29 Giugno 2024, alle ore 10.30, a Misterbianco (CT) presso “Merola Home ” sarà presentato a stampa e operatori del settore l’iniziativa “Donne delle De. Co. sulle tracce di Veronelli“, ideatore e realizzatore delle Denominazioni Comunali.
“Donne delle De. Co.” è l’organizzazione capitanata dalla presidente Marika Orlando, figura di spicco nell’ambito delle eccellenze italiane, presidente dell’associazione internazionale Wine Fashion Europe che si occupa di Made in Italy, nonché editore e direttore di Wine & Fashion Magazine, che punta ad individuare, promuovere e valorizzare il patrimonio culinario italiano, sostenendo la tradizione e l’innovazione, prevalentemente nel settore agroalimentare ed enogastronomico, ma comunque estesa a tutto il mondo di qualità culturale e artistico femminile.
Così, prende vita nuova fase della missione di Luigi Veronelli, con l’impegno a continuare il suo lavoro, individuando e celebrando le eccellenze italiane, con un speciale contributo del tutto femminile.
La presentazione sarà curata da Bruno Sganga, giornalista ed enogastronomo che per lunghi anni è stato coordinatore delle attività editoriali di Luigi Veronelli, unitamente ad altri protagonisti del settore, con il patrocinio ufficiale della Regione Sicilia, come Dario Cartabellotta, Direttore Generale Dipartimento Agricoltura Assessorato Regionale all’Agricoltura, e Nino Sutera, Responsabile dell’Osservatorio Neorurale Dipartimento Agricoltura Assessorato Regionale all’Agricoltura.
Riprendere la volontà di Veronelli sarà, quindi, un’occasione unica per esplorare le regioni italiane, scoprire le tradizioni territoriali e culinarie locali, custodendole, e incontrare i protagonisti che rendono l’Italia un paese unico nel panorama enogastronomico mondiale, come anche culturale e artistico.
Sarà un percorso avvincente che coinvolgerà esperti del settore, chef rinomati, produttori, appassionati del buon cibo e buon vino e protagonisti di arte e cultura.