La pizzeria Basilicò di Andrea e Giovanni Pellegrino, premiata con uno spicchio del Gambero Rosso, trionfa con la pizza fritta, alla seconda edizione del Patti Street Food – sapori d’estate. A decretare il successo i tantissimi visitatori che hanno popolato gli spazi del lungomare di Patti, da giovedì a domenica. Al secondo posto i pitoni della Pitoneria Portella, al terzo il Bar Elena con i cannoli di Piana degli Albanesi. Sul palco, a premiare, con il founder del format, Alberto Palella, il sindaco di Patti, Gianluca Bonsignore; l’esperto comunale allo Sport, Ciccio Nardi; e Nico Giuttari dell’associazione “Terra e Sole”.
Due premi speciali sono andati al ‘Forno Valenti’ di Bagheria che da oltre un secolo porta avanti la tradizione dello sfincione di Bagheria e a ‘Emiro’ per la qualità della sua proposta (l’arancino ‘Oro nero’ dei Nebrodi). Le giornate, inoltre, hanno fatto registrare un ottimo gradimento dei prodotti per celiaci, proposti da Celiakì che, a breve, ha annunciato l’apertura a Messina di un laboratorio per la produzione diretta e fresca di specialità per gli intolleranti al glutine.
La manifestazione è stata organizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Patti, Confesercenti Messina, l’associazione ‘Terra e Sole’, insieme al supporto dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura che ha contribuito alla manifestazione.
“Sono stati quattro giorni intensi, belli e siamo contenti per come, anche quest’anno, la gente di Patti e non solo ha risposto con grande entusiasmo”, afferma l’amministratore di ‘Eventivamente’, Alberto Palella. “Un evento difficile, complesso da organizzare, ringrazio il sindaco, tutta l’amministrazione comunale e l’esperto per lo Sport, Ciccio Nardi, che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno e aiuto su tutti i fronti”.
Il sindaco Gianluca Bonsignore osserva: “Abbiamo iniziato un percorso l’anno scorso, un percorso che è anche umano. Pensiamo a un grosso evento per il 2025, sono grato per tutto quello che avete organizzato e quel che avete dato a questo territorio. Ci sono tutte le condizioni, quindi, per darci appuntamento al prossimo anno per la terza edizione del ‘Patti Street Food’.”