È messinese il miglior rosato italiano. La Guida Best Italian Rosè premia Terre Siciliane Bonavita di Giovanni Scarfone

by Valeria Zingale

È messinese il miglior rosato italiano che trionfa alla quarta l’edizione della guida 100 Best Italian Rosé. Si tratta di Terre Siciliane Rosato IGT 2023 di Bonavita, prodotto dal viticoltore messinese Giovanni Scarfone nell’azienda di Faro Superiore. Un rosato straordinario, molto amato, che si caratterizza per un colore subito riconoscibile, luminoso, carico e brillante, per il grande carattere, la freschezza e la finezza, un frutto delicato e una piacevole scia sapida.

“Siamo molto orgogliosi – affermano Giovanni Scarfone e la moglie Sanny Occhino perchè questo riconoscimento premia la nostra visione di produrre un rosato un po’ atipico, legato alla tradizione del nostro antico territorio, dove non essendoci tradizionalmente i vini bianchi si produceva questo vino che può essere visto come un rosso leggero o un rosato carico. Terre Siciliane è un vino da tutto pasto, abbinabile a tanti piatti della tradizione siciliana. Per noi questo premio rappresenta una doppia soddisfazione: siamo riusciti a riportare la tradizione del territorio agli occhi della critica“.

Il rosato Bonavita nasce da un blend di Nerello mascalese, Nerello cappuccio e Nocera coltivati nei villaggi di Faro Superiore e Curcuraci a 250 – 300 m s.l.m. in un terreno caratterizzato da strati argillosi e da tufi calcarei. Nessuna aggiunta di additivi chimici sulle uve, macerazione sulle bucce per circa 12/18 ore, poi fermentazione in acciaio. Affinamento di 6 mesi in cemento ed acciaio.

Terre Siciliane Rosato IGT 2023 di Bonavita ha conquistato l’ambitissimo primo posto nella guida online e gratuita ai migliori rosati italiani – edita da Luciano Pignataro Wine Blog, in collaborazione con DsGlass, Caseificio Leuci ed Enoteca Il Torchio – tra 100 etichette selezionate e degustate alla cieca da Antonella Amodio, Chiara Giorleo, Adele Elisabetta Granieri e Raffaele Mosca.

L’AZIENDA AGRICOLA BONAVITA

L’azienda Bonavita, che Giovanni Scarfone guida con grande passione insieme alla moglie Sanny, nasce nel villaggio di Faro Superiore sui monti Peloritani, su una distesa di terra tra il mar Tirreno e il mar Ionio, che si specchia nello Stretto di Messina, nella Sicilia Nord Orientale. I vigneti, composti da tre appezzamenti, per un totale di quasi tre ettari, sorgono su ripidi terrazzamenti tra i 250 e i 300 metri s.l.m. circondati da un bosco di querce e castagni secolari, a formare un “anfiteatro” naturale con vista sullo Stretto. Giovanni Scarfone coltiva in agricoltura biologica certificata solo vitigni autoctoni, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera, con un’età delle viti che va dai 10 agli 80 anni e più, allevate ad alberello e a controspalliera. La resa per ettaro è di appena 60 quintali.

La vendemmia avviene tra la prima e la seconda decade d’ottobre con raccolta manuale delle uve, selezionate in vigna e trasportate nella cantina di proprietà a poche centinaia di metri dai vigneti. In cantina, nessuna aggiunta di additivi chimici, solo lunghe macerazioni e lunghi affinamenti. I vini non subiscono alcun processo si stabilizzazione e/o chiarifica, ma solo se necessario, una grossolana filtrazione pre-imbottigliamento.

La classifica di 100 Best Italian Rosé è stata svelata il 3 giugno scorso, a Napoli, In occasione di Vitigno Italia. Primo posto per Bonavita, seguito dal Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore “Cortalto” 2023 di Tenuta Cerulli Spinozzi e dall’Alezio Rosato DOC “Li Cuti” 2023 di Cantina Coppola 1489.

I TOP 10 DELLA GUIDA BEST ITALIAN ROSÈ

Ecco i primi 10 classificati.

1. Terre Siciliane Rosato IGT 2023, Bonavita

 2. “Cortalto” Cerasuolo d’Abruzzo DOC Superiore 2023, Tenuta Cerulli Spinozzi

 3. “Li Cuti” Alezio Rosato DOC 2023, Cantina Coppola 1489

 4. “Contrada Volpare” Etna Rosato DOC 2023, Cantine Maugeri

5. “Il Bandolo della Matassa” Lazio Rosato IGP 2023, Cantina Le Macchie

6. Costa Toscana Rosato IGT 2023, Tenuta delle Ripalte

7. Alto Adige DOC Lagrein Rosato 2023, Muri Gries

8. “Fosso Cancelli” Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2022, Ciavolich

9. “Ròdon” Chiaretto di Bardolino DOC 2023, Le Fraghe

10. Etna Rosato DOC 2022, Famiglia Statella

Per consultare la lista completa: https://www.100bestitalianrose.it/

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento