Martedì 5 dicembre 2023 alle ore 10.00, presso la sede dell’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” in viale Giostra n. 2, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del nuovissimo laboratorio 4.0 di enogastronomia e dei nuovi campi sportivi polifunzionali. In occasione dell’evento sarà visitabile la mostra rielaborazioni da pittura e fotografia a cura degli studenti degli indirizzi grafica e comunicazione e turismo. La cerimonia si aprirà con i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Laura Tringali, poi seguiranno gli interventi delle autorità civili e religiose.
La giornata prevede la presentazione ufficiale alla comunità scolastica di due campi polifunzionali, un campo da badminton ed un rettilineo in tartan per atletica leggera costituito da tre corsie. In virtù della loro naturale destinazione, si potranno praticare numerosi sport: calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, pallamano, badminton. Inoltre sarà possibile svolgere attività di pre-atletica leggera di velocità-rapidità, attività di salti, balzi, slalom, ostacoli, staffette. I campi si prestano altresì a sport e attività propedeutici al dodgeball, calcio-tennis, palla tamburello, baseball, rugby, tennis, attività ludico–motoria, corpo libero. Una dotazione straordinaria per l’Istituto Antonello che dall’anno scolastico 2024-25 avrà tra i suoi percorsi anche il Liceo Sportivo.
Nel corso della mattinata sarà inaugurato il Laboratorio 4.0 di enogastronomia, una speciale Aula green, sostenibile e innovativa che si distingue per efficienza dei materiali, prestazione ed efficienza delle apparecchiature, salute, sicurezza e benessere. È un laboratorio d’avanguardia per approccio circolare, trasformazione digitale, risoluzione dell’impronta CO2, che si caratterizza come un Hub per la produzione di elaborati di pasticceria, gelateria, cioccolateria, arte bianca e pizzeria.
La giornata si aprirà con il taglio del nastro della mostra multidisciplinare “Rielaborazioni – da pittura in fotografia”, curata dagli indirizzi Tecnico Grafica e comunicazione e Tecnico Turismo. Il progetto, frutto del lavoro degli studenti della classe 4° A grafica, indaga le difficoltà che i giovani di oggi, immersi in un mondo ipertecnologico, incontrano nella comunicazione. In una realtà in cui molti vedono ma non guardano, sentono ma non ascoltano, è necessario recuperare la dimensione umana della vita, superando l’incomunicabilità che spesso caratterizza la società attuale.
Per eventuali informazioni:
I.I.S Antonello Messina
Enogastronomia e Ospitalità alberghiera –
Tecnico Grafica e Comunicazione – Tecnico Turismo
Viale Giostra n.2 – Messina
090/5731583
www.iisantonellomessina.edu.it