Al via domani Taormina Food Expo

by Redazione

La Confederazione Nazionale Artigianato e della Piccola – Media Impresa Sicilia è pronta ad inaugurare “Taormina Food Expo” che si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 novembre al “Porta Catania Parking” di Taormina. Grazie alla collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Siciliani si svolgeranno nove cooking show presentati dalla giornalista Marcella Ruggeri in cui verranno preparati dal vivo 9 piatti salati e 9 dolci in abbinamento a vini e birre. Marcella Ruggeri coordinerà anche i vari talk show con il moderatore Stefano Rizzo – Coordinatore Regionale Cna Turismo e Commercio. Le aziende dell’Agroalimentare presenti sono 60, La kermesse aprirà i battenti giovedì 23 novembre alle ore 15 e saranno presenti all’inaugurazionediverse autorità regionali e locali, insieme agli esponenti dirigenziali della Cna Nazionale e Sicilia: il Segretario Generale della Cna Nazionale, Otello Gregorini, i dirigenti territoriali e regionali della Confederazione, con in testa il Presidente Nello Battiato e il Segretario Piero Giglione.

I COOKING SHOW SULLA CUCINA DELL’ISOLA

Si comincia con la cucina messinese e il 23 novembre lo chef de La Corte dei mari, Paolo Romeo, preparerà il Pesce stocco alla Ghiotta. Il presidente dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Messina presenterà ancheil dessert tipico della città, la Pignolata. Subito dopo sarà la volta di Catania con la Pasta alla Norma che verrà preparato dalla chef Alessandra Ragusa – vicepresidente Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Catania. Anche qui la città metropolitana racconterà un suo dolce tradizionale: le Minne di Sant’Agata. Venerdì 24 novembre sarà la volta di Palermo con la Pasta con le sarde creata dallo chef Mario Puccio, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Palermo.

Accanto a questo primo piatto ci sarà in assaggio come dolce il cannolo. Agrigento esprimerà la bontà del Macco con le fave con lo chef Giovanni Russo Fiorino dell’Associazione Provinciale Cuochi Agrigento. A seguire si degusterà l’Agnello pasquale di Favara con all’interno il pistacchio di Raffadali Dop. Sabato 25 novembre, ad andare in scena sarà Caltanissetta con il Maccheroncello con pesto nisseno a cura dello chef Samuele Palumbo dell’Associazione Provinciale Cuochi di appartenenza. Il dolce in degustazione qui sarà il Torrone nisseno. Da Trapani si propone l’immancabile Cous cous alla trapanese che sarà cucinato dallo chef Giovanni Giammanco – vicepresidente Associazione Provinciale Cuochi Trapani. A seguire le Cassatelle. Per domenica 26 novembre il contenitore si fa più ricco con tre piatti e tre chef: la città di Enna presenta la Frascatula, una sorta di gustosa polenta con i broccoli, realizzata dal presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Enna Giuseppe Rinallo e “Il Bersagliere di Centuripe”. Claudio Ruta in rappresentanza della città di Ragusa presenterà la Costatina di maiale ripiena alla Chiaramontana per l’Associazione Provinciale Cuochi Iblei. Mentre il dolce in degustazione saranno Mpanatigghi. Infine, Siracusa concluderà con lo Sgombro in foglia di fico e la granita al limone a cura del presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Aretusei Seby Zimmitti.

Taormina Food Expo ha il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura di Palazzo d’Orleans con il titolare della delega Luca Sammartino ed è patrocinata da altri due assessorati regionali (Attività Produttive con Edy Tamaio e Turismo con Elvira Amata), dalla Città Metropolitana di Messina con il sindaco Federico Basile, dal Comune di Taormina con il sindaco Cateno De Luca e dalla Camera di Commercio di Messina, dall’Associazione “Agriforum” e dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento