Il Sud e la Sicilia premiati dalle nuove stelle dalla Rossa. C’è un nuovo tre stelle in Campania, a Nerano, nel ristorante Quattro Passi con il giovane chef Fabrizio Mellino. Poi c’è la Sicilia premiata con tre nuovi ristoranti stellati, Vota Vota a Ragusa degli chef Giuseppe Causarano e Antonio Colombo, Il Crocifisso di Marco Baglieri a Noto e Cortile Spirito Santo nel cuore di Ortigia, con lo chef con la coppola Giuseppe Torrisi a Siracusa.
“L’emozione provata – ha detto di getto lo chef Peppe Causarano – è veramente inimmaginabile. Consideriamo il conferimento della Stella Michelin un immenso traguardo tagliato che ci dà tantissima carica e ci consente di guardare indietro con immensa soddisfazione. Siamo partiti nel 2016 a Sampieri, una località marinara in territorio di Scicli, nel Val di Noto, con un temporary restaurant nel periodo soprattutto estivo. Poi, nel giugno del 2017 abbiamo voluto scommettere con un ristorante che fosse aperto dodici mesi l’anno in un luogo sempre di mare e così è nato il Votavota. Immaginare – ha proseguito Peppe Causarano – dove ci ha condotto il nostro percorso è quell’emozione difficile da rendere a parole, ma che ci riempie il cuore e ci conferisce ulteriore responsabilità sul progetto da portare avanti sin da domani”.
“Amiamo il lavoro che abbiamo scelto e per il quale abbiamo fatto, consapevolmente, innumerevoli sacrifici, proprio perché avevamo l’obiettivo di strutturare, mese dopo mese, anno dopo anno, la nostra idea di cucina e di accoglienza, elementi che hanno dato un’identità chiara al Votavota – ha affermato il pastry chef Antonio Colombo. La Stella Michelin è il riconoscimento più ambito a cui ciascun cuoco tende nella propria carriera proprio perché in modo contestuale rappresenta un traguardo e una nuova partenza. Condividiamo questo traguardo con le nostre famiglie, con tutti i ragazzi di sala e cucina che hanno atteso insieme a noi questo momento, con la famiglia Iurato che ci ha permesso di aprire il Votavota in questa stupenda location fronte mare e con la comunità della provincia di Ragusa”.
“Ringraziamo la Michelin Guide per il prezioso riconoscimento alla nostra passione e al nostro lavoro. La prima Stella Michelin per noi è certamente un traguardo importante, ma è anche, e soprattutto, un invito a fare sempre di più e sempre meglio, per portare avanti la nostra tradizione culinaria e per offrire ai nostri ospiti momenti ancora più magici – afferma lo chef Marco Baglieri.
“Sono contentissimo – afferma lo chef Giuseppe Torrisi – di questo prestigioso riconoscimento, che per tutti noi sarà un punto di partenza e non di arrivo. Una spinta che ci porterà a migliorarci di giorno in giorno. Ringrazio la proprietà, con la quale fin dal primissimo giorno c’è stato un feeling lavorativo strabiliante”.
“Ringraziamo lo chef Peppe Torrisi – spiegano i titolari Elisa Di Giorgio, Simona Castelluccio, Francesco Boscarino e Gigi Latino e – per lo stratosferico lavoro svolto in questi due anni e tutti i nostri collaboratori. Siamo contenti e orgogliosi di aver portato la Stella a Siracusa: un riconoscimento che ci impegna a migliorare per restare nell’elité della cucina Italiana. E siamo ancor più orgogliosi di aver consentito alla nostra città di affermarsi in un settore, quello della ristorazione, prestigioso”.
Infine premiato lo chef Davide Guidara chef del Tenerumi del Therasia Resort di Vulcano. Per lui il premio speciale Passion Dessert promosso da Molino Della Giovanna.
Nessun nuovo due e tre stelle in Sicilia.