La Notte delle Stelle, terza edizione, l’evento che aggrega le eccellenze dei territori siciliani ha fatto tappa a Carini
CARINI (PA) – Il Castello La Grua Talamanca di Carini ha aperto le porte alle eccellenze enogastronomiche del territorio siciliano: le mandorle delle sorelle Di Pino, i pistacchi di Agrigento di Kreadoc, i formaggi di Belmonte Mezzagno tra cui il pecorino di montagna selezionato da Pietro Pastoia di Sifor, il salame di suino nero dei Nebrodi dell’azienda Caputo, le nocciole e lo zafferano di De Agri Cultura, la ricotta fresca de La bottega dei sapori, il carpaccio di vitello di Francesco Balsamo. Ma anche il vino d’eccellenza prodotta ad Alcamo dall’azienda Elios, la cassata siciliana dalla pasticceria Dolci Eventi e i cannoli del caseificio Galati.
Il progetto finanziato dall’assessorato all’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea si inserisce nell’ambito della strategia di promozione e valorizzazione delle tipicità enogastronomiche.
Un luogo di incontro tra arte, cultura, artigianato locale fatto da piccoli imprenditori del settore agroalimentare che con le loro produzioni fanno l’eccellenza enogastronomica nel mondo. Sono questi gli elementi del format di successo “La Notte delle Stelle” promosso da IoComproSiciliano, e giunto alla terza edizione. “Le stelle – Spiega Davide Morici, fondatore di IoComproSiciliano – sono i produttori. Perché secondo noi la qualità di un prodotto e la sua bontà sono strettamente in relazione con le qualità anche umane di chi produce”.
“Carini è circondata da eccellenze nel mondo dell’enogastronomia – affermano il sindaco di Carini Giovì Monteleone e l’assessore Valeria Gambino, Politiche di genere e dell’infanzia, pubblica istruzione, turismo e spettacolo e promozione del territorio -. Ed è per questo che abbiamo voluto far conoscere, attraverso La Notte delle Stelle alcune di loro. Promuovere il territorio anche attraverso i nostri produttori è priorità rispetto a tutto”.