Nel mondo del vino esistono territori e denominazioni che hanno fatto la storia e sono riusciti a mantenere il proprio “status” nell’arco di svariate “ere enoiche”, altri che hanno vacillato, per poi cadere e non riprendersi, e altri ancora che hanno vissuto fasi di declino, seguite da una vera e propria epoca di rinascimento vitivinicolo.
Quando penso agli areali che di più sono cresciuti in termini di qualità e percezione il primo a venirmi in mente è sempre l’Etna. Un’area che ha visto emergere la propria produzione vinicola in maniera esponenziale – forte di un’identità così difficile da snaturare – e ha permesso ai suoi vini di trascendere e bypassare il concetto prettamente varietale in favore del territorio.
I vini dell’Etna sono caratterizzati da ampiezza, freschezza, sapidità e spiccata mineralità. La viticoltura del versante nord (oltre 80 contrade, tra i comuni di Randazzo, Castiglione, Linguaglossa e Piedimonte etneo) è caratterizzata da un clima umido, suoli vulcanici antichi, profondi, ricchi di sostanza organica che caratterizzano le specificità sensoriali dei vini, differenti in funzione del vitigno e del terroir.
La prima giornata di Contrade dell’Etna 2023 è stata dedicata alle masterclass condotte dal giornalista Federico Latteri. Abbiamo preso parte all’ultima, quella dedicata ai vini delle Contrade del Versante Nord. In degustazione 14 vini dal corollario olfattivo ricco e pieno:
Etna Bianco Contrada Taccione 2021 – Planeta
Etna Bianco Cuore di Marchesa 2019 – Produttori Etna Nord
Etna Bianco Salisire Contrada Martinella 2018 – Vivera
Etna Rosso Piano dei Daini 2020 – Tenute Bosco
Contrada C 2020 – Passopisciaro – Vini Franchetti
Centenario 2020 – Azienda Agricola Sciara
Etna Rosso Contrada Carranco RV 2019 – Carranco
Etna Rosso Contrada Marchesa 2019 – Donnafugata
Etna Rosso Animardente 2019 – Anima Etnea
Etna Rosso Calderara 2019 – Tornatore
Etna Rosso Pianodario 2019 – Tenuta Tascante
Eina Rosso Contrada Rampante 2019 – Pietradolce
Etna Rosso Guardiola 2017 – Alta Mora
Etna Rosso Filici 2016 – Nicola Gumina
I NOSTRI MIGLIORI ASSAGGI:
- Etna bianco contrada Taccione 2021 Planeta
100% carricante, un 20% di passaggio in legno, a renderlo armonioso, floreale e agrumato. Una marcata freschezza e sapidità che lo rendono molto verticale.
- Etna bianco Salisire contrada Martinella 2018 Vivera
100% carricante, prodotto all’estremità più orientale del versante (Linguaglossa).
Una grande finezza in cui emergono note balsamiche e iodate
- Contrada C 2020 Passopisciaro Vini Franchetti
Espressione inedita di Nerello (matrice arenaria). Fa 18 mesi in barrique . Un vino dinamico, con un tannino fitto ma mai invadente. Note di spezie e straordinariamente fresco.
- Centenario 2020 Azienda agricola Sciara
Un vino particolarissimo con un affinamento in anfora, vetroceramica e vetroresina. Bacche di ginepro, balsamicità e freschezza. Imperdibile.
- Etna rosso Animardente 2019 Anima Etnea
Azienda di Antonio Moretti in contrada Santo Spirito. Riflessi scuri, sentori di frutti rossi maturi (more) con un’eccezionale gestione del tannino.
- Etna rosso Pianodario 2019 Tenuta Tascante
Colore scarico, al naso profumi di pesca noce, agrumi, sottobosco, pietra focaia e cenni ferrosi ed affumicati. In bocca, il sorso è fragrante e sapido, dallo sviluppo continuo e dai tannini dolci, che conducono ad un finale ben profilato. Vino di grande eleganza!