Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, ritorna l’attesissimo Messina Street Food Fest che si svolgerà, come di consueto, a Piazza Cairoli. L’iniziativa è stata presentata a Villa Ida, nell’ambito di un evento di preview riservato alle Istituzioni e alla stampa, un vero e proprio party ospitato nei giardini di Villa Ida dove, dopo la conferenza stampa di presentazione, non sono mancate specialità di street food in degustazione, come il panino con la porchetta di suino nero del Nebrodi di Giuseppe Oriti, campione di incassi nelle precedenti edizioni, la pizza fritta di Enzo Piedimonte, la focaccia messinese di Francesco Arena, il panino con le braciole dei fratelli Raffa, i cannoli di Irrera, il cono cannolo di Giuseppe Arena, accompagnate dai piatti degli chef del Gran Mirci. Il tutto condito da spettacoli di nuoto sincronizzato, musica e dj set in una cornice meravigliosa che ha reso magico l’evento.
Una vera e proprio festa per presentare quella che sarà la festa dello street food internazionale. Saranno 40 le “casette food” all’interno del villaggio gastronomico, con altrettante specialità messinesi, siciliane e provenienti da alcune regioni italiane, ma anche con qualche incursione nella gastronomia estera. “Abbiamo fatto un grande lavoro di ricerca di nuove proposte food – ha spiegato l’organizzatore dell’evento Alberto Palella, presidente di Confesercenti Messina – e alla fine tra le 40 specialità presenti nel food village la metà saranno new entry. Il churros spagnolo, il panino con la picanha brasiliana, l’angusbab, il cono-cannolo solo per citarne alcune, ma grandissimo spazio sarà riservato come sempre alle specialità della nostra tradizione e chiaramente agli operatori del territorio”.
Nell’ambito dell’evento previsti anche spettacoli di musica live, djset, intrattenimento e gli show cooking del Messina Street Fish che si svolge con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68 quest’anno sarà ospitato all’interno di una tendostruttura collocata a piazza Cairoli, teatro di nove show cooking. Al centro il tema della pesca sostenibile con particolare attenzione all’utilizzo del “pesce povero” del nostro mare. Il pescato locale diventerà dunque protagonista assoluto, con l’obiettivo di valorizzarlo ed incrementarne il consumo, e verrà interpretato dalle ricette di prestigiosi chef che si alterneranno ai fornelli, tra cui lo chef Natale Giunta. Ad aprire gli show cooking, giovedì 13 ottobre sarà invece il sindaco Federico Basile, che si metterà alla prova in cucina come chef per un giorno. ”Dopo due anni di pandemia e- ha affermato il sindaco durante l’evento di presentazione a Villa Ida – al di là delle ferite che ha lasciato, eventi come questo devono ritornare, stiamo lavorando in questo senso perché Messina merita un rilancio che passi attraverso iniziative che non sono solo cibo ma anche cultura e tanto altro”.
Tre i partner solidali del Messina Street Fish, a cui verrà devoluto il ricavato degli show cooking: Il Cirs- Casa Famiglia, la Mensa di S. Antonio e l’associazione Terra di Gesù Onlus. Consolidata la partnership con l’IIS Antonello, con il coinvolgimento nella manifestazione, oltre che degli studenti dei tradizionali indirizzi legati alla ristorazione e all’accoglienza, anche di quelli iscritti agli indirizzi di grafica e comunicazione. Proprio loro parteciperanno infatti al contest fotografico “Occhio, cuore, gusto”, in cui dovranno immortalare momenti e visioni inedite del Messina Street Fish.
L’ingresso al Messina Street Food Fest è libero, ma per questa edizione è stata introdotta un’importante novità sulle modalità di accesso alla degustazione. Per assaporare le specialità del villaggio gastronomico bisognerà acquistare i token, che avranno un costo di 1 euro ciascuno. Su ogni casetta food sarà riportato il costo in token della specialità proposta o della bevanda. Altra novità, per accelerare le operazioni alle casse e agevolare il pubblico, sarà la presenza del pos, dunque sarà possibile pagare anche con carta di credito o bancomat.
Nel corso della preview di ieri sera il direttore di Confesercenti Messina Daniele Andronaco ha consegnato un riconoscimento a Paolo e Domenico Mazza, rispettivamente figlio e nipote di Don Minico, ideatore del celebre panino alla disgraziata e pioniere dello street food messinese.
La grande festa del cibo di strada, che si terrà a Messina da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, è promossa ed organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e con il patrocinio di: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio DI MESSINA, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia e Scienze4 life.