Pinsa alla romana. La ricetta per farla in casa

by Valeria Zingale

Sapevate che la pinsa si può fare tranquillamente a casa? Potete anche preparare la base in anticipo e infornarla all’ultimo minuto con i condimenti. Pratica, buona, leggerissima e veloce. Vi basterà acquistare il mix di farine per pinsa che trovate anche al supermercato, impastare e rispettare i lunghi tempi di lievitazione. Ecco la ricetta.

Per l’impasto:

1 kg mix farina per pinsa

750 g acqua fredda

7 g lievito di birra fresco

20 g sale

20 g olio extravergine

Farina di riso per spolvero

Per farcire:

Mozzarella fiordilatte

Pomodorini rossi e gialli

Bresaola

Burrata

Basilico

Olio evo

Preparazione:

Nella planetaria versate il mix di farine insieme al lievito di birra sciolto in un po’ di acqua. Aggiungete gran parte dell’acqua fredda presa dal totale e iniziate ad impastare lasciandone da parte 100 gr per aggiungerla in un secondo momento. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aggiungete l’olio e il sale, facendolo assorbire del tutto. Per ultimo unite a filo l’acqua restante. Appena la massa diventerà lucida e ben incordata, formate un panetto e fate lievitare in un contenitore chiuso con pellicola per qualche ora a temperatura ambiente e poi in frigo per 24 ore.

Riprendete l’impasto e ricavate dei panetti da 250 gr e fateli lievitare nuovamente coperti con un canovaccio a temperatura ambiente per qualche ora.

Stendete ciascuna pinsa sullo spolvero di riso, bagnate la superficie con un filo di olio e infornate a 220° nella parte bassa del forno per una decina di minuti, poi farcite con pomodoro e mozzarella.

A fine cottura aggiungete bresaola, burrata, olio e basilico fresco.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento