Il 7 Aprile “Le Calette”, piccolo gioiello di grande ospitalità gestito da oltre 5 decenni dalla Famiglia Cacciola – Miccichè ed incastonato nell’ammaliante bellezza della costa di Cefalù, riapre le proprie porte annunciando una stagione ricca di novità all’insegna del gusto e della voglia di bien vivre, attraverso esperienze autentiche e spensierate, in una cornice di grande bellezza. Con panoramici spazi all’aperto affacciati sul mare, circondata da un rigoglioso giardino botanico di quasi 2 ettari – incastonato tra le insenature private della baia della Caldura – e vista sulla imponente rupe che domina la città di Cefalù, “Le Calette” si conferma una delle destinazioni di ospitalità più esclusive e suggestive di tutta la Sicilia.
Filippo Marchese, General Manager dichiara “Le Calette si sta affermando sempre di più come uno dei punti diriferimento dell’alta ospitalità siciliana. È un luogo in cui Storia, Bellezza e Cultura riescono ad esprimersi ai suoi viaggiatori. Qui, infatti, i nostri ospiti potranno scoprire l’antichità del nostro straordinario territorio, immergersi nei sapori tradizionali della nostra terra o semplicemente godere del meraviglioso ambiente naturale in cui abbiamo la fortuna di essere posizionati.”
UNA NUOVA GUIDA ED UNA NUOVA PROPOSTA GOURMET
La grande novità della scena gastronomica 2022 è l’arrivo di Dario Pandolfo, 30enne chef di Milazzo – ex St. Hubertus di San Cassiano ed ex Geranium di Copenhagen – che sarà alla guida del CALA LUNA, il verde ristorante fine dining de Le Calette, adagiato su un grande prato sotto le stelle di Cefalù durante la bella stagione ed ospitato in una sala elegante e panoramica nei mesi più freschi. Ristorante che – con 40 coperti, un menù sviluppato con produttori e proposte di moderna cucina locale, che si dispiegherà nell’arco della stagione estiva ed oltre, accompagnato da un’interessante Carta dei Vini che tiene al centro 2 grandi regioni del cuore (Sicilia e Alto Adige) curata dall’head sommelier Paolo Bertero – ci promette di rimettere in gioco la scena gastronomica di un’ampia porzione di Sicilia.
UNA LUNGA STAGIONE, PER CHI AMA IL BUON VIVERE
Le Calette compie un ulteriore passo per rendere la Sicilia del Nord una destinazione all seasons per il turismo più colto. Con il 2022, la nuova area Wellness & Spa, l’iconica piscina – che da quest’anno sarà riscaldata nei mesi più freschi – unite al clima favorevole di cui la Sicilia beneficia tutto l’anno ed una natura che “esplode” a primavera, consentirà agli ospiti di godere appieno ogni momento di “fuga”, durante tutta la stagione da aprile ad ottobre inoltrato. Riconnettersi con sé, in compagnia di amici, di un libro o ascoltando un intrigante podcast mentre si ammirano l’orizzonte e la Rocca di Cefalù, con il Tirreno negli occhi e – nelle giornate più limpide – le isole Eolie sullo sfondo: That is Life.
SCOPRIRE IL TERRITORIO CON “LE CALETTE”
Le esperienze create da “Le Calette” esprimono appieno il senso dell’accoglienza e del desiderio di connettere gli ospiti – in modo autentico ed originale – alla destinazione Cefalù, i suoi dintorni e la Sicilia tutta. Tra le più emozionanti novità di quest’anno ci sono sicuramente il “Saluto al Sole” o un picnic privato sull’imponente Rocca di Cefalù – sito UNESCO – come le visite guidate da esperti d’Arte e Storia alle meraviglie della cittadina e dei siti normanni “gemelli”, come Monreale e Palermo. Gli appassionati più dinamici potranno invece seguire le tracce della Targa Florio, su auto d’epoca oppure uscire in mare con i pescatori locali, per battute di pesca nelle stagioni consentite. E per trasmettere materialmente i “codici” della Cultura siciliana, si potrà scoprire l’arte della pasticceria con intriganti corsi tenuti dal pastry chef de Le Calette, così come il maitre sommelier Paolo Bertero potrà accompagnare gli ospiti in viaggi sensoriali attraverso i grandi vini della Sicilia con degustazioni dedicate e tematiche.
Info e Booking: LE CALETTE, Via Vincenzo Cavallaro, 12 – 90015 Cefalu (PA) Tel: +39 0921 424144