MILAZZO (ME) – Un risultato storico per Sergio Russo che conquista 6 spicchi del Gambero Rosso. Il pizzaiolo messinese entra nell’Olimpo dei migliori pizzaioli italiani. L’edizione 2022 della GUIDA PIZZERIE D’ITALIA del Gambero Rosso assegna 3 spicchi alla pizzeria Verace Elettrica di Sergio e Tonino Russo sita a Milazzo, all’interno del centro commerciale Parco Corolla. Si tratta di un primato assoluto, visto che è la prima volta nel mondo che vengono assegnati 3 spicchi ad una pizzeria sita all’interno di un centro commerciale. Era proprio questa la scommessa dei due fratelli Russo che hanno sempre puntato al massimo, sin dall’apertura, per far capire alle persone che anche in un centro commerciale si può mangiare un prodotto di altissima qualità. Gli spicchi diventano 6 quest’anno perché la Guida del Gambero Rosso ha confermato gli altri 3 spicchi, conquistati lo scorso anno, alla pizzeria Da Clara a Venetico Superiore. Si tratta di un’anteprima svelata oggi dal Gambero Rosso, visto che la Guida verrà presentata a Napoli l’11 ottobre al Centro Congressi della Mostra d’Oltremare.
La storia di Sergio racconta la sua evoluzione personale nel mondo della pizza in Sicilia dove si intrecciano studio, ricerca, tecnica, qualità delle materie prime, passione, una gran voglia di fare bene e tanto lavoro per raggiungere l’eccellenza. La leggerezza dell’impasto, il cornicione pronunciato e la cottura nel forno elettrico sono i tratti distintivi della pizza firmata da Sergio Russo nelle due pizzerie. L’impasto classico è con farina di tipo 0 alta idratazione con 36/40h di maturazione a cui si aggiunge quello multicereali con orzo e segale che conferiscono alla pizza un profumo e un gusto intensi.
Sono tanti i prodotti di eccellenza con cui il pizza chef valorizza il suo menù, in particolare il pomodoro siccagno siciliano, le alici del Mediterraneo, i capperi di Salina, la provola dei Nebrodi. La pizza più richiesta è la Messinese 2.0 con crema di scarola, tuma, pomodorini confit di Pachino gialli e rossi e alici.
Emozionato e soddisfatto per il grande riconoscimento Sergio Russo ha dichiarato: “Siamo felicissimi. Il nostro obiettivo, sin da quando abbiamo aperto Verace Elettrica è stato quello di stupire la gente. Abbiamo vinto in tutti i sensi, col fatturato e con i riconoscimenti. Siamo riusciti a far comprendere alle persone che si può mangiare un prodotto di qualità in un centro commerciale. La pizzeria è un’azienda fatta di numeri e quando si alza l’asticella della qualità la gente può non essere predisposta a pagare di più. Noi siamo riusciti a portare le persone nella nostra pizzeria e a fatturare, ricevendo riconoscimenti importanti. Si tratta della prima pizzeria in Italia e nel mondo che conquista 3 spicchi in un centro commerciale e siamo orgogliosi di aver portato in Sicilia questo risultato”.
LA STORIA DI SERGIO RUSSO
Il Pizza chef Sergio Russo nasce a Messina nel 1989, secondo figlio di una famiglia con un grande amore per la panificazione. Inizia a sporcarsi le mani da bambino, nel panificio di papà Armando, dove tra una lievitazione e l’altra passa le sue giornate a guardare le tecniche del padre. Ed è proprio nell’adolescenza, tra un giorno di scuola e un pomeriggio in laboratorio che Sergio scopre la sua grande passione per acqua, farina e lievito. Inizia ufficialmente a fare il pizzaiolo in provincia, a Venetico Superiore, cominciando a lavorare a soli 17 anni nella pizzeria di famiglia, quella del fratello maggiore Tonino. È la tradizione il fulcro della sua preparazione, tradizione che affina con una continua sperimentazione alla ricerca dell’impasto perfetto, quello unico, di Sergio Russo. Nel 2014 vola a Cambridge in UK, lasciando la pizzeria del fratello, la Sicilia e la famiglia con la promessa di ritornarci con un bagaglio culturale e professionale più ampio. A Cambridge lavora per la catena di ristorazione “Zizzi Restaurant”. Tre mesi dopo però, arriva l’offerta del Pub “The Heymakers” che propone a Sergio di ricoprire il ruolo di manager. Incarico accettato perché un bravo pizzaiolo deve essere completo: non basta saper far bene la pizza, ma deve avere anche competenze imprenditoriali e manageriali. L’esperienza al Pub è ricca di sorprese, piena di impegni e sudore in un ambiente altamente professionale che fa crescere il ragazzo in maniera esponenziale. Dopo soltanto un anno, Sergio è pronto a tornare a casa, dalla sua famiglia. Ritorna così in Sicilia e abbraccia nuovamente il progetto Da Clara con il fratello Tonino. L’esperienza all’estero è stata di fondamentale importanza per la crescita professionale di Sergio Russo. Ha gettato le basi per la filosofia di Verace Elettrica. Così quelli successivi, sono stati anni pieni di soddisfazioni e consensi.
L’11 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA GUIDA
Nella Guida 2022 si confermano i 3 spicchi in Sicilia, oltre che per la Pizzeria Da Clara, per l’Orso di Messina, la Braciera di Palermo e Piano B a Siracusa. Per le altre novità e i nuovi spicchi bisognerà attendere l’11 ottobre.