Dopo Scicli, Cannolia, la golosa bottega di Davide Roccasalva dove si può gustare il cannolo siciliano caldo, sbarca a Ragusa. Il giovane pasticcere ha recuperato l’antica ricetta della nonna, la quale amava friggerlo e farcirlo al momento, e apportato alcune modifiche all’impasto originario, sostituendo il burro allo strutto. La novità è nel modo di servirlo. La cialda del cannolo viene preparata in anticipo per assicurare il giusto riposo ma viene fritta all’istante in olio di girasole, e subito farcita. Banditi semilavorati, aromi e conservanti, il cannolo viene farcito con la possibilità di scegliere tra sette varianti. La cialda calda con il contrasto della ricotta o della crema fresca va ad accentuare il sapore del dolce.
L’inaugurazione del secondo punto vendita di Cannolia si è svolta venerdì 18 giugno alla presenza del capo di gabinetto del Comune di Ragusa Nunzio Basile e dell’assessore allo sport, frazioni e pari opportunità Eugenia Spata; del titolare di Cannolia, Davide Roccasalva; dell’ideatore del progetto Sicilia Ospitalità Diffusa, Ezio Occhipinti. “Ben vengano queste iniziative perché coinvolgono i giovani dal punto di vista imprenditoriale e lavorativo – afferma l’assessore Spata – segno di rinascita in questo periodo buio per la nostra economia.
“E’ stato un anno difficile – spiega Davide Roccasalva – ma nel pieno rispetto delle disposizioni previste per l’emergenza Covid, abbiamo raggiunto ottimi risultati anche attraverso il delivery e facendo squadra con altri ristoratori. Sono felice della risposta positiva da parte del cliente che ne apprezza la qualità del nostro prodotto, realizzato proprio come a casa”.
Anche nel nuovo punto vendita di “Cannolia” il laboratorio di cucina è stato concepito interamente a vista. Sette le varianti di creme: il classico ricotta vaccina, ricotta di capra biologica, crema bianca al limone, al cioccolato fondente, al pistacchio, ricotta di capra, arachidi salati tostati all’interno di una cialda al carrubo.
Il punto vendita è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21.