Un’eccellenza tutta siciliana. E’ l’olio extravergine di oliva dell’Azienda Agricola Antonio Bonanno che ha recentemente conquistato la Medaglia d’Argento all’EVO–IOOC evo International Olive Oil Contest 2021 che si è svolto a Palmi (RC), dal 17 al 19 maggio 2021. Alla VI edizione del Concorso International Olive Oil Contest 2021, organizzato dal fondatore Antonio G. Lauro, i giudici provenienti da diversi Paesi tra cui Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Canada, sono stati chiamati a giudicare gli oli prodotti in 36 Paesi: Italia, Grecia, Spagna, Francia, Portogallo, Malta, Croazia, Slovenia, Cipro, Turchia, Tunisia, Israele, Giappone, Stati Uniti, Algeria, Giordania, Libano, Libia, Marocco e Arabia Saudita, per l’emisfero settentrionale e Brasile, Argentina, Sud Africa, Cile, e Perù per l’emisfero meridionale.
La Medaglia d’Argento per gli oli EVO BIO 2021 è stata assegnata all’ OLIO DEL CAVALIERE ENRICO BONANNO. Giovane e tenace azienda, la piccola impresa opera e produce nelle fertili terre di Campobello di Mazara, nella provincia di Trapani, dove tutto si distingue per unicità: il sole, i colori, i sapori, il calore umano. Un luogo in cui chiunque arrivi – la storia e i racconti ne sono testimonianza – riesce con fatica ad andar via. L’uliveto è stato coltivato biologicamente rispettando le scelte sostenibili che l’azienda del Cavaliere Enrico Bonanno vuole portare avanti per rispondere ad un mercato sempre più sensibile e preparato.
L’azienda, con l’attribuzione della medaglia d’Argento del Premio EVO – IOOC evo International Olive Oil Contest entra, di fatto, nel panorama degli oli più apprezzati al mondo. L’olio del Cavaliere Enrico Bonanno è stato dedicato al Dott. Enrico Bonanno, nominato Cavaliere della Repubblica Italiana nel settennato presieduto dal Presidente Francesco Cossiga. Il pregiato prodotto è estratto da olive verdi della varietà Nocellara, con la particolarità di essere raccolta a mano e molite a freddo entro le dodici ore successive alla raccolta. Ha un gusto fruttato, intenso e colore verde; all’olfatto si evidenziano le percezioni di erba secca, foglia di pomodoro, cardo e carciofo. All’assaggio, oltre a confermare le note olfattive, si percepisce la rucola selvatica, cicoria selvatica e pepe nero. L’amaro e il piccante sono intensi. Tutto ciò dà vita ad un olio, nel complesso, equilibrato, un prodotto che Viaggia per tutta l’Italia.