Avete acquistato degli scampi e non volete preparare i classici spaghetti con gli scampi? Ecco una gustosissima alternativa. Le zucchine si sposano benissimo con i crostacei e il consiglio sempre valido è quello di preparare una bisque con testa e carapaci degli scampi e, se ve ne avanza un pò, congelarla e tenerla sempre a disposizione per rendere ancora più interessanti e colorati altri piatti di pesce.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g tagliatelle
- 10 scampi
- 2 zucchine piccole
- 1 spicchio aglio
- Prezzemolo
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatele a pezzetti, fatele cuocere a fiamma viva in un tegame con olio, aglio, sale e pepe. Portate a cottura e mettetele da parte.
Pulite gli scampi, eliminando il filo nero, la testa e il carapace, sciacquate sotto l’acqua corrente. Tagliate a pezzetti gli scampi e fateli saltare 2 minuti nella stessa padella oleata in cui avrete cotto le zucchine, regolate di sale.
Preparate la bisque in un altro tegame. Scaldate l’olio e rosolate i carapaci e le teste dei crostacei, unite un pizzico di sale e dei cubetti di ghiaccio. Aggiungete anche un mestolo di acqua e fate restringere la bisque. Frullate e filtrate con un colino.
Cuocete la pasta in acqua salata, scolate al dente e conditela con scampi e zucchine. Finite il piatto con prezzemolo tritato, pepe macinato e qualche cucchiaio di bisque