Ristoranti pieni, spiagge, lungomare e vie del corso popolate da cittadini e turisti. Nell’incantevole Castellammare del Golfo si respira aria di vacanza e voglia di normalità, seppur nel rispetto delle normative anti covid. Con una ritrovata vivacità, la cittadina siciliana, in provincia di Trapani, si è presentata ai giornalisti e agli ospiti intervenuti all’ottava edizione del Premio Mediterraneo Packaging promossa dal giornale online EgNews (Olio Vino e Peperoncino) in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo e l’Istituto Vergani di Ferrara e con il patrocinio del Comune ospitante.
Il contest, dedicato alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, di olio extravergine di oliva, di distillati e di liquori residenti nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, ha premiato la creatività e l’originalità dell’etichetta. L’iniziativa, nata 8 anni fa per sottolineare l’importanza dell’etichetta nella scelta di acquisto del consumatore, si è rafforzata moltissimo negli anni. Il Premio, che inizialmente era aperto solo alle aziende siciliane di vini e oli, si è trasformato in Premio Euromediterraneo, coinvolgendo le aziende dei Paesi del Mediterraneo, e da alcuni anni è aperto anche a liquori e distillati. L’edizione di quest’anno, pur registrando una leggera flessione delle aziende, è stata molto partecipata dal pubblico che ha preso parte alla premiazione finale che si è svolta il 9 agosto a Castellammare. La cerimonia è stata condotta magistralmente dal giornalista e docente Piero Rotolo, in prima linea anche nell’organizzazione della manifestazione, insieme all’editore di Eg news Francesco Turri, alla presenza della preside Anna Bica.
Complessivamente sono state 23 le aziende premiate, 17 sono aziende siciliane e 6 aziende del Nord Italia, ma solo tre si sono aggiudicate la super etichetta d’oro. Astoria Vini con Fashion Victim Unica Brut, Secolo 21 con l’olio extra vergine Moresca e Bottega con Bacûr Gin, si sono aggiudicati rispettivamente il Golden Pack per la categoria vini, oli e distillati/liquori. Nel corso della manifestazione sono stati consegnati anche tre premi speciali dall’Istituto “Mattarella-Dolci”: all’azienda Santa Tresa e a Diliberto oli è andato il Premio Speciale Immagine Coordinata, mentre all’azienda Domenis1898 è andato il Premio Speciale Innovazione.
Il Premio Auroflex “Enologo emergente” è andato a Mariangela Magaddino, dell’azienda Magaddino Vini di Castellammare del Golfo, che assieme ai fratelli nel 2016 ha dato una svolta all’azienda di famiglia, avviando la prima vinificazione, con risultati eccellenti. Con un filo di emozione, Mariangela, 33 anni, ha ritirato il premio e ringraziato la giuria del concorso.
Dopo la premiazione, l’organizzazione ha ringraziato i presenti e dato il via al piccolo rinfresco dove tra arancini e sfincioni di rosticceria palermitana, non poteva mancare l’ottimo cous cous alla trapanese dello chef Pino Maggiore, del ristorante Cantina siciliana di Trapani.
L’editore Francesco Turri, nel dare l’appuntamento alla nona edizione, ha annunciato che si sta già lavorando per il decennale della manifestazione dove non mancheranno le sorprese.