La creme brulèe alla liquirizia dello chef Franco Agliolo

by Valeria Zingale

Quanto vi mancano i ristoranti? A me tantissimo. Penso a piatti che ho voglia di tornare a mangiare, ad amici cuochi che ho voglia di rivedere, a tutto quel che ci manca in questo periodo. Così sentiamo il bisogno di coccolarci e ci dilettiamo in cucina. Tra i dolci di cui conservo un ricordo bellissimo c’è la creme brulèe che lo chef Franco Agliolo propone nel suo Ristorante Ambrosia, a Sant’Agata Militello. Impossibilita ad andarci, gli ho chiesto la ricetta! Così tutti noi possiamo provare a replicarla a casa!

Franco Agliolo

Ingredienti:

  • 400 g di panna fresca
  • 400 g di latte fresco
  • 120 g di zucchero semolato
  • 10 tuorli
  • 1 radice di liquirizia

Mettere in un tegame il latte, la panna e la radice di liquirizia e portare ad ebollizione. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungerli nel tegame appena raggiunto il punto di ebollizione. Mescolare bene e filtrare il tutto.

Versare il composto negli stampi e posizionarli in una teglia con dell’acqua per la cottura a bagnomaria. Cuocere in forno preriscaldato a 150° per 1 ora.

Far raffreddare e lasciare rassodare per un paio di ore in frigo. Al momento di servire, cospargere la superficie della crema con zucchero di canna e caramellare con l’aiuto di un cannello da cucina.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento