Preparare in casa la marmellata di arance è davvero facile. Io ho la fortuna di avere per tutto l’inverno le arance più buone, quelle raccolte nella campagna dei nonni. Con la marmellata riesco a preservare quel gusto per tutto l’anno. Così la colazione è più sana e dolce.
Ingredienti:
- 1 kg arance bio
- 500 g zucchero semolato
- 1 limone
- 1 mela
Lavate le arance, con un riga limoni prelevate parte della scorza senza parte bianca e mettete a bagno in acqua fredda per 15 minuti, sostituendo l’acqua un paio di volte. Quindi sbollentatele in acqua per due volte. Scolatele e mettete da parte.
Pelate a vivo le arance avendo cura di eliminare anche la pellicina e i semi. Versate in una pentola e aggiungete lo zucchero, il succo di limone e gli spicchi di mela. Fate cuocere per circa 30 minuti, quindi aggiungete anche le scorze delle arance, e continuate la cottura per altri 30 minuti circa. Fate attenzione a non far attaccare il composto mescolando spesso.
Fate la prova del piattino per verificare la consistenza e quindi la cottura. Mettete un cucchiaino di marmellata in un piattino se inclinandola non colerà sarà pronta. In caso contrario continuate la cottura.
Disponete la marmellata ancora calda nei vasetti perfettamente sterilizzati, chiudete e capovolgete i vasetti fino a raffreddamento. Conservate la marmellata in luogo fresco e asciutto.
COTTURA NEL BIMBY: Se avete il Bimby fare la marmellata in casa sarà ancora più semplice. Mettete le arance pelate. Tritare 10 secondi a velocità 4. Unite la mela e il succo di limone e fate cuocere circa 45 minuti temp. Varoma Vel. 1 con il cestello al posto del misurino. Aggiungete le scorze delle arance e fate la prova del piattino. Disponete nei vasetti e capovolgete.