Sarà un raffinato e prelibato percorso alla scoperta di sapori, aromi e colori di Sicilia quello che lo Chef Seby Sorbello proporrà, dal 9 all’11 febbraio prossimi, al pubblico della BIT di Milano 2020, il salone internazionale dedicato al mondo del turismo. Sarà infatti lo Chef Ambassador del Vulcano Etna, già apprezzato a livello nazionale e impegnato più volte anche all’estero nella valorizzazione della cucina italiana nel mondo, a rappresentare la Regione Sicilia sul fronte enogastronomico. Un prestigioso incarico che lo Chef Patron del Sabir Gourmanderie, il ristorante incastonato alle pendici dell’Etna, a Zafferana (CT), svolgerà attraverso un ricco programma di cooking show, demo e degustazioni, partendo da ingredienti semplici e al contempo tra i più simbolici e rappresentativi dell’Isola.
Dall’accoglienza a base di spremute di arancia, il frutto forse più spontaneo della maggiore Isola del Mediterraneo, alle demo con il Cioccolato di Modica, famoso in tutto il mondo; dai cooking show dedicati ai primi piatti della tradizione trapanese alle degustazioni di pistacchio di Bronte, anch’esso tra i prodotti siciliani più apprezzati a livello internazionale. Nel programma firmato da Seby Sorbello non mancheranno nemmeno i sapori della cucina delle isole minori dell’arcipelago siciliano, con i primi piatti della tradizione, per poi passare ai primi piatti di un altro paradiso gastronomico: il territorio ragusano. E poi, ancora Bronte, con il vulcano Etna che ritorna affascinante e prepotente nuovamente nei piatti dello Chef.
“Sono onorato di poter rappresentare la mia terra, la Sicilia, in un contesto così prestigioso come la BIT di Milano – dichiara Seby Sorbello – e con la mia brigata ci stiamo preparando da tempo per poter offrire l’immagine più bella dell’Isola anche dal punto di vista enogastronomico. Lo dicono le statistiche, infatti, ma lo dice soprattutto l’apprezzamento di milioni di persone ogni anno – sottolinea lo Chef – che tra i ricordi più belli che rimangono impressi dopo un viaggio ci siano i sapori e i profumi delle ricette degustate durante un soggiorno, lungo o breve che sia. Ecco, qui entra in gioco il ruolo strategico di noi cuochi e la nostra mission: essere realmente gli ambasciatori del nostro territorio. Certo – conclude Seby Sorbello – per noi siciliani il vantaggio è di partire già con ingredienti unici al mondo, come il pistacchio di Bronte o il cioccolato di Modica. Per questo, proporremo agli ospiti della BIT un percorso di sensazioni gustative uniche, che li invoglieranno a visitare la Sicilia”.
Ad affiancare Sorbello nella preparazione delle ricette ci sarà un altro Chef siciliano, Mario Casu, anch’egli contraddistinto da un’esperienza professionale maturata sia in Italia che all’estero, mentre tutte e tre le giornate sono previste degustazioni di cocktail, realizzati anch’essi con ingredienti rigorosamente siciliani dai barman del Sabir Gourmanderie, Massimo Vinci e Gaetano Bellavia, a dimostrazione di come le produzioni genuine dell’Isola si possano applicare tanto alla cucina e alla pasticceria quanto al mondo della mixology, in un magico viaggio nell’universo dei sapori.