Il Grana Padano è il prodotto Dop (denominazione d’origine protetta) più consumato al mondo. Il dato è emerso durante l’assemblea generale di fine anno tenutasi presso il Gardaland Resort di Castelnuovo del Garda, con la partecipazione in videoconferenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e Del Turismo Teresa Bellanova e alla presenza dell’assessore All’agricoltura e Sistemi Verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi e dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan.
Nel2019 sono state prodotte 5.182.585 con un incremento, stimato per fine anno, pari al 5,06% (149.297 forme in più). L’export, con oltre 2 milioni di forme, rappresenta il 41% del prodotto marchiato e fa registrare un +5,24% sul 2018. La Germania si conferma primo mercato estero con un totale previsto di ben 517.000 forme.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, Nicola Cesare Baldrighi: “Una crescita che assume un significato ancora più forte se pensiamo che negli ultimi dieci anni il trend positivo ha superato il 22,5%, pari ad incremento del 2% annuo. Tutto questo acquisisce ancor più valore se teniamo conto del contesto in cui il risultato è stato raggiunto. Da una parte il periodo di crisi generalizzata, in ogni settore, e dall’altra decisioni internazionali, prime fra tutti quelle dei dazi, che per un prodotto come il nostro sono oltremodo penalizzanti”.