Nasce “50 World’s Best Pinsa”, la prima guida internazionale interamente dedicata alla pinsa e alle migliori pinserie del pianeta, presentata oggi a Roma. Riconosciuta tra i PAT – Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Lazio, la Pinsa rappresenta oggi uno dei prodotti più dinamici e identitari della cucina italiana contemporanea. Un’evoluzione che l’ha portata, in soli venticinque anni, a conquistare le tavole di tutto il mondo con oltre 7.000 locali dedicati nei cinque continenti. Ideata e curata da Press Food, 50 World’s Best Pinsa nasce con l’obiettivo di definire un canone condiviso di qualità e autenticità, offrendo un punto di riferimento unico per professionisti, ristoratori e appassionati. La guida non è soltanto un elenco di indirizzi, ma un progetto culturale e divulgativo che valorizza la Pinsa come prodotto territoriale capace di raccontare la storia, l’identità e la creatività italiana nel mondo. La prima edizione raccoglie le 50 migliori pinserie selezionate a livello internazionale, frutto di un lavoro editoriale meticoloso e di sopralluoghi effettuati in numerosi Paesi – fino agli Stati Uniti – per valutare da vicino la qualità delle migliori interpretazioni globali. La direzione della guida è affidata a Bruno Petronilli, giornalista e critico gastronomico tra i più autorevoli del panorama italiano, che porta nel progetto la sua esperienza nella narrazione dell’eccellenza culinaria e nella costruzione di strumenti editoriali capaci di fare cultura.
«Quando ho iniziato a lavorare nel mondo delle farine e dei prodotti da forno, non avrei mai pensato che la mia ricerca mi avrebbe portato a creare un prodotto capace di cambiare le abitudini alimentari di milioni di persone» – dichiara Corrado Di Marco, inventore della Pinsa Romana – «Oggi questa idea, nata per coniugare gusto, leggerezza, qualità e modernità, è diventata un simbolo globale della cultura gastronomica italiana».
«La nascita di questa guida rappresenta un nuovo strumento per diffondere e approfondire la conoscenza della pinsa a livello internazionale» – aggiunge Alberto Di Marco, Amministratore Delegato di Di Marco Srl – «e per valorizzarne l’identità in un mercato in continua espansione».
Top 10 – 50 World’s Best Pinsa 2025
- Pinseria da Roberta – Lecce
- La Pinsa di Anton – L’Isle-sur-la-Sorgue (Francia)
- La Pratolina – Roma
- Pinsa Rossa – San Francisco (USA)
- Venga Cucina – Toronto (Canada)
- Officina 51 – Catania
- Vale e Ale – Parigi (Francia)
- Montesacro – San Francisco (USA)
- Mamo Pinsa e Drink – Milano
- Pinseria Torre degli Sciri – Perugia
Premi Speciali – 50 World’s Best Pinsa 2025
Riconoscimenti dedicati all’eccellenza, alla tecnica e alla creatività.
- Pinsaiolo dell’anno – Pinseria da Roberta
- Migliore Pinsa – La Pinsa di Anton
- Miglior Fritto – La Pratolina
- Miglior Topping – Officina 51
- Miglior Ambiente – Pinsa Rossa
- Miglior Carta Cocktail – Mamo Pinsa e Drink
- Pinsa Ardita – Pinsa Rossa
- Miglior Beverage – Venga Cucina
