Chi sono


Valeria Zingale
, classe ’77, giornalista e food blogger per passione!
DSC_0250

Amo scrivere… ma in questo blog mi piace raccontare la cucina, condividere le ricette, non amo parlare di me! Preferisco far parlare i miei piatti!

Dal mio blog nasce l’idea di un programma di cucina. Nel 2014 l’emittente messinese RTP trasmette la prima edizione di “Rossetto e Cioccolato”, uno show cooking in cui 12 appassionati di cucina si sfidano nelle cucina dell’Istituto Don Orione di Messina.

Alla gara serale si affianca un appuntamento quotidiano con le mie ricette. I due programmi ottengono il favore del pubblico. La II edizione si è conclusa nel febbraio 2015.

Da giugno 2015 curo periodicamente delle pubblicazioni con le mie ricette per il Quotidiano “Gazzetta del Sud”, che potete sfogliare nell’apposita sezione del blog: Speciale Cucina di Gazzetta del Sud. Siamo già a otto pubblicazioni e circa 250 ricette pubblicate…

Speciale_Cucina_ME_23072016_3p-1-1

In questo piccolo spazio vi proporrò innanzitutto quel che mi piace. Ogni ricetta racconta un po’ di me. Adoro i piatti della mia terra, la splendida Sicilia, ma non solo…

Un’attenzione particolare va alle ricette semplici e veloci.

E’ importante non rinunciare alla “buona cucina” anche se si dispone di poco tempo per via del lavoro e della famiglia.

Un blog per tutti! Per chi sa cucinare e per chi vorrebbe tanto imparare!

Vorrei contagiarvi con la mia passione…

   

Rossetto e Cioccolato

Come canta Ornella Vanoni in una celebre canzone:

E’ tutto apparecchiato per il cuore e il palato“.

15 thoughts on “Chi sono

  1. Beh, Valeria è un bel nome…si comincia bene…
    Ricette semplici e veloci certo, molto meglio del ”fast food” . Noi le prponiamo con i nostri formaggi di capra, bio, massima tracciabilità, filiera così corta che meno non si può, insomma un vero esempio di km 0. E poi, pensa un po’ , sono capre di razza maltese-siciliana, che si sono adattate benissimo nell’Alto Lazio, che puoi anche chiamare con un nome antico, come le capre, Tuscia Romana !
    Matteo Marzano
    Tenuta Biologica I Due Laghi
    00061 Anguillara Sabazia (Roma)
    http://www.iduelaghi.it

  2. Cara Valeria,
    bello il sito del blog…Ho cercato la tua ricetta del lievito madre ma non sono riuscito a trovarla.
    Per quanto riguarda le ricette veloci e semplici con me sfondi una porta aperta: il piatto che considero il migliore che ho mangiato in vita mia, e: spaghetti aglio e olio e peperoncino, preparati da un cuoco abruzzese. La cucina stava chiudendo e non aveva tempo di fare altro. Per fortuna!

    • Ciao Sergio, mi fa molto piacere la tua visita sul blog! E grazie! La semplicità è fondamentale anche per me! E gli spaghetti aglio, olio e peperoncino li preparo spesso in casa mia!
      Per quanto riguarda la ricetta del lievito madre, ecco il link http://rossettoecioccolato.net/2012/04/01/lievito-madre/
      Semplice ed efficace, per quanto ne so, è riuscito al primo tentativo a tutte le persone che lo hanno provato!
      E ti ringrazio per quanto mi hai detto. Devo sistemare meglio la ricerca, perchè utilizzando il tag “lievito madre”, compaiono le ricette recenti e per ultimo proprio il lievito madre! Ma immagino che un lettore si stanca sfogliango pagine e pagine…Grazie ancora e a presto!

      • Grazie Valeria, ho avuto la fortuna di averlo da Pinuccia già nella “fase frigorifero”. Ho fatto un’altro pane, dopo quello che Lei ha visto recentemente, sempre con il lievito di Pinny Pat, ed è venuto ancora meglio. Devo dire che il sapore mi ticorda la mia infanzia, quando probabilmente il pane lo facevano SOLO con il lievito madre… Arrivederci su questo blog! (O su Facebook)

  3. Complimenti, mi trovavo di passaggio e devo farle i complimenti per l’idea e la semplicità del progetto, sono un siciliano di adozione e come lei mi piacerebbe raccogliere e condividere la passione per le ricette semplici e antiche, memorie di esperienze passate che fanno parte del bagaglio culturale e artistico di un popolo fiero e legato alla sua terra com’è il vostro. Se posso cercherò di contribuire con qualche notizia e curiosità culinaria che trovo nel mondo reale. A presto e buon lavoro.

  4. …ed un giorno ,per caso, leggi la ricetta su un blog e cosa scopro? La foodblogger è una mia paesana, sorella di un a mia cara amica,figlia di una collega, nipote di tanti amici. Che bello Valeria! Il blog mi piace tanto…ma proprio tanto. Anch’io amo molto cucinare e prima o poi aprirò anche io il mio blog. Auguri per tutto,
    Caterina Magrì (Acquedolci)
    P.S. se ti serve una aiutante chiama!!!!!!!!!!!!

    • Accade per caso la tua scoperta ed è ancor più bello! Grazie per i complimenti Caterina! Fare un blog è un’esperienza bellissima di condivisione, non vedo l’ora di leggere il tuo! Dai! SE sei appassionata di cucina non puoi perderti la nuova trasmissione tv che a breve andrà in onda su RTP. Si chiama come il blog… Rossetto e Cioccolato! Un bacione

Lascia una risposta