Torta “fetta al latte”

Essere svegliati con un dolce fresco e goloso è il sogno di ognuno di noi, mentre dalla cucina arriva il profumo del caffè… Viziare i nostri cari con una colazione piena di amore da grandi soddisfazioni e la giornata inizia col piede giusto per tutta la famiglia. Tra le ultime ricette nelle quali mi sono cimentata c’è la torta fetta al latte, che piace a grandi e piccoli! Le merendine che fanno impazzire i bambini possiamo prepararle anche in casa, con questa ricetta facilissima. Non ci credete? Scoprite il procedimento… 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 90 g zucchero semolato
  • 60 g farina 00
  • 30 gr cacao amaro

Per la farcitura:

  • 90 gr latte condensato
  • 300 gr panna da montare
  • 1 cucchiaino miele

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. Aggiungete la farina e il cacao setacciati e continuate a mescolare. Versate il composto in una teglia rettangolare ricoperta con carta forno bagnata e strizzata. Distribuite il composto in modo omogeneo aiutandovi con una spatola. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare la torta su una gratella.

Montate la panna a neve ferma, aggiungete il miele e il latte condensato, continuando a montare. Mettete la crema in frigo fino al momento di utilizzarla.

Quando la torta si è raffreddata, tagliatela in due parti uguali. Farcite con la crema e ricoprite con il secondo strato di torta. Mettete la torta in congelatore per 90 minuti circa, quindi tagliatela  in piccoli rettangoli.

Conservatela in frigo o anche in congelatore, tirandola fuori mezz’ora prima di servirla.

Ho pubblicato questa ricetta nello Speciale Cucina di Gazzetta del Sud del luglio 2019.

Lascia un commento