Cantine in Cucina è il nuovo format di Enosteria Sicula

PALERMO –  Le aziende vitivinicole siciliane sposano la cucina di Enosteria Sicula. Partirà dal prossimo 1 febbraio un ciclo di cene-degustazioni in cui cibo e vino si incontreranno per dare vita a un attraente viaggio tra profumi e sapori delle specialità gastronomiche siciliane dell’Ambasciatore del Gusto Gioacchino Sensale, consulente chef del locale di via Torrearsa 3, e i vini siciliani della carta di Enosteria. Ad ogni serata prenderanno parte produttori, enologi e brand ambassador che avranno il piacere di illustrare, tra una portata e l’altra, genesi, storia e mission aziendale.

Marcello Malta

Per ogni piatto ci sarà un vino, selezionato da Marcello Malta, degustatore ufficiale Ais Sicilia e da Livia Ricevuto, sommelier Ais e responsabile di sala. 

Livia Ricevuto

Il primo appuntamento è per venerdì 1 febbraio. Ospite la cantina trapanese Fondo Antico, della famiglia Polizzotti Scuderi, che si trova in Frazione Rilievo, esattamente a metà strada della S.S. 115 che collega Trapani a Marsala. Tradizione, esperienza e qualità i suoi capisaldi. Un’azienda agricola che si distingue per attenzione e rispetto verso la natura. Alla serata sarà presente l’enologa dell’azienda, Lorenza Scianna.

Menù della cena:

Antipasto
Prosciutto cotto fatto in casa con erbe di montagna, carpaccio di funghi e insalata di agrumi al pepe rosa, melograno e ortaggi croccanti
In abbinamento:
Grillo Parlante 2017 (Grillo)

Primo piatto

Paccheri ripieni di broccoli arriminati, fonduta di caciocavallo e guanciale croccante
In abbinamento:
Il Coro 2016(Grillo macerato)
Memorie 2013 (Nero d’Avola in rosé)

Secondo piatto

Costoletta di agnello in crosta di scacciò e rollata di agnello alle erbe mediterranee, tortino di patate e ortaggi di stagione
In abbinamento:
PerTe 2017 (Perricone)

Dessert
Pera con ricotta alla vaniglia e crumble al cioccolato
In abbinamento:
Baccadoro (passito di Grillo e Zibibbo)

Prezzo: 35 € per persona

Per prenotazioni: Tel. +39 339.4531471

 

Lascia un commento