Expo Cook, la 3° edizione si prepara ad essere ancora più coinvolgente con grandi novità

 

A Palermo ritorna Expo Cook con grandi novità. La terza edizione dell’evento dedicato al settore della ristorazione – nato dalle menti di Fabio Sciortino,  Francesco Fontana e Francesco Lipari – si svolgerà dal 26 febbraio al 1 marzo,  presso la Fiera del Mediterraneo. Come lo scorso anno non mancheranno degustazioni, masterclass, talk e cooking show ma sono tantissime le novità. L’area espositiva è stata ampliata e saranno quattro i padiglioni con oltre 20.000 mq che ospiteranno, oltre alle eccellenze gastronomiche made in Sicily, alcune delle aziende vitivinicole e dei birrifici artigianali più importanti del territorio, poi ancora prodotti agroalimentari per celiaci e vegani, attrezzature e utensileria di cucina, sistemi informatici di cassa e tutto ciò che serve ad una attività commerciale. Più di 130 le aziende che hanno attualmente aderito all’iniziativa, il cui numero è in continuo aumento. Tanti i momenti dedicati alla conoscenza delle materie prime e alle metodologie di cottura con interventi di professionisti del settore come chef, pizzaioli, bartender  campioni di mixology, campioni di latte art, caffetteria, maestri pasticceri e gelatieri.

Tra gli ospiti più attesi gli chef Bruno Barbieri, giudice di Masterchef, e Igles Corelli, volto di Gambero Rosso. E poi ancora Massimo Mantarro chef 1 stella Michelin del Principe di Cerami a Taormina, il Maestro Pasticciere Luigi Biasetto, campione mondiale di pasticceria, Santi Palazzolo, vincitore del prestigioso trofeo Pavoni come “Pasticciere dell’anno”, Don Antonio Starita, maestro pizzaiolo la cui fama ha portato la sua pizza da Napoli a New York. Da Messina saranno presenti, come lo scorso anno, lo chef Paolo Romeo del Ristorante Grecale e il bakery chef, Ambasciatore del Gusto, Francesco Arena.

Tra le new entry lo chef Franco Agliolo del Ristorante Ambrosia di Sant’Agata Militello. Confermata la presenza della FIC con il presidente Rocco Pozzulo, dell’Unione Regionale Cuochi Siciliani con il presidente Domenico Privitera e dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo con il presidente Giacomo Perna. Anche quest’anno Expocook potrà contare sulla preziosa collaborazione del Maestro Giuseppe Giuliano per l’organizzazione del comparto pasticceria e cooking show e del Maestro Daniele Vaccarella, responsabile del comparto pizza. 

Proprio alla pizza sarà dedicato il Trofeo Trinacria,  un evento nell’evento, alla sua terza edizione, che si svolgerà mercoledì 27 febbraio dalle 9.30 alle 14.00 in occasione del quale 50 top pizzaioli siciliani della Sicilian School of Pizza si sfideranno a colpi di farina e impasti per guadagnarsi l’ambito premio. Tra i membri della giuria, capitanata da Don Antonio Starita, presidente delle “Centenarie”, le 10 pizzerie con più di 100 anni di attività, vi sarà il  Maestro Pizzaiolo Daniele Vaccarella presidente della  Sicilian School of Pizza, Stefano Catalano agrigentino fondatore del comitato promotore “Fondazione Mondo Pizza”,   Salvatore Lionello patron della nota pizzeria Lionello – Gli artigiani della pizza dal 1989 in provincia di Caserta  e la food blogger  Laura Martino. Per partecipare alla gara consultare il regolamento qui: Trofeo Trinacria.

Altra novità di quest’anno, di grande interesse per il nutrito pubblico di winelovers ed esperti del settore, saranno le masterclass organizzate da Cronache di Gusto, il magazine on line dedicato all’enogastronomia, che si svolgeranno all’interno di un’apposita area dedicata ad  un pubblico, a numero chiuso, di esperti e appassionati, per accedere alle quali sarà necessario prenotare il proprio ticket d’ingresso all’indirizzo prenotazioni@expocook.org.

Spazio anche ad un evento di beneficenza. Il 28 febbraio presso la Tonnara Florio di Palermo si svolgerà “Expocook for children”, il Gran Galà che farà vivere ai partecipanti l’esperienza di trovarsi “a cena con le stelle”, ovvero gli chef stellati  ospiti della serata,  insieme a tutti gli altri protagonisti di Expocook.  L’incasso della cena di Gala sarà devoluto al Pronto Soccorso pediatrico degli “Ospedali Riuniti Villa Sofia –Cervello”.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Comune di Palermo, dalla Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Casartigiani e Federalberghi, avrà come main sponsor Electrolux, Cattabriga, LG Air Conditioning.

Lascia un commento