Ritorna “Bimbi e Vendemmia”, il 16 settembre da Avide Vigneti & Cantine

 

La vendemmia vista con gli occhi dei bambini è una grande festa. Io la vivevo così, ogni anno si ripeteva questa tradizione nel vigneto dei nonni. Dopo aver raccolto e pigiato le uve, si pranzava tutti insieme. Momenti indimenticabili scolpiti nella memoria. Lo schiacciamento dell’uva avveniva coi piedi vestiti di calzari adatti. Un metodo antico per estrarre dagli acini il mosto da trasformare in vino.

Quella tradizione rivive oggi grazie all’iniziativa di Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso dei fratelli Lidia e Marco CalcaterraDomenica 16 settembre ritorna per il quarto anno consecutivo “Bimbi e Vendemmia“. I piccoli vendemmiatori, accompagnati dai genitori, potranno vivere l’esperienza unica della vendemmia. Dopo la raccolta delle uve si tornerà in cantina per la pigiatura con i piedi. I bambini avranno modo di imparare il lungo e particolare processo che c’è dietro la produzione del vino, mentre gli adulti, dopo aver contribuito alla raccolta, potranno degustare i prodotti locali e i vini offerti dalla cantina. A novembre i bambini torneranno in cantina per ritirare la bottiglia con il vino realizzato dal loro mosto. L’appuntamento è per domenica mattina alle 10,00 presso Avide Cantine & Vigneti.

Abbiamo pensato di far vivere ai bambini questa antica tradizione contadina come una vera e propria festa, come avveniva in passato, per far comprendere come un lavoro così importante possa essere vissuto anche divertendosi all’aria aperta”, – affermano i fratelli Calcaterra. 

La quota di partecipazione è di 15,00 € per gli adulti e di  5,00 € per i bambini (dai 5 anni in su). È possibile acquistare i biglietti presso Il Caffè Sicilia e l’agenzia Viaggi La Terra di Ragusa e tramite Paypal.

Per ulteriori informazioni:

Tel. (+39) 0932 967456 Cell. (+39) 3381541565

Email avide@avide.it

Lascia un commento