Cena stellata a La Fenice. L’alta cucina di Claudio Ruta incontra i bianchi di Manni Nössing

 

Un altro appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di alta cucina, firmato dal Ristorante “La Fenice”. L’executive chef Claudio Ruta, 1 stella Michelin, ha messo a punto un raffinato menù di pesce da abbinare ai bianchi dell’azienda di Manni Nössing. L’appuntamento è per sabato 21 aprile, alle ore 20.30, al Ristorante dell’Hotel Villa Carlotta a Ragusa.

Sarà una splendida occasione per poter apprezzare la bontà e tipicità dei vini di questa giovane azienda agricola dell’Alto Adige, sita all’interno della Valle Isarco, sulla collina di Bressanone. Si trova proprio qui quello che viene definito da molti esperti uno dei migliori bianchisti d’Italia, ovvero Manni Nössing, giovane e vulcanico vignaiolo per passione, proveniente da una famiglia da sempre dedita all’agricoltura. Con le sue uve straordinarie è riuscito a disegnare dei vini profondissimi, molto particolari, capaci di attrarre l’attenzione internazionale. Il 21 aprile sarà possibile degustarli in abbinamento ai piatti, a base di pesce, che lo chef Ruta realizzerà per l’occasione. 

Claudio Ruta

Si inizierà con due antipasti: il “Maccarello al sale integrale di Motya con maionese di latte di riso e avocado, yogurt di bufala, carote di Ispica e piccole foglie” ed una “Zuppetta calda-fredda di piselli con code di gamberi croccanti e nuvola di mandorle”, ai quali sarà abbinato il Sylvaner Doc 2016. Prodotto nei pressi di Bressanone, in Valle Isarco, questo bianco fresco e dinamico DOC Alto Adige ha una piacevolissima beva. Ricco di sentori floreali e di erbe fresche, ha una buona acidità, un sorso ricco e medio corpo.

Come primo lo chef proporrà gli “Spaghettoni con salsa di Kerner, bottarga di tonno, schegge di pecorino siciliano Dop, pepe nero Timut e zeste di limone”, piatto al quale sarà abbinato il Kerner Doc 2016, un vino fresco e profumatissimo ottenuto nel giardino fiorito dell’Alto Adige DOC, da uve raccolte nella sottozona della Valle Isarco.

Ma ci sarà anche il Grüner Veltliner 2016 dell’Alto Adige DOC, un bianco elegante, dalle sensazioni gusto-olfattive raffinate e persistenti e dalla densità moderata. Manni Nössing esprime in questa bottiglia tutto il potenziale del terroir, raccontandolo con personalità accattivante e con la passione che sente per questi luoghi. Vino che ha ispirato lo chef Ruta nella creazione del secondo: “Seppie come fossero alla brace con tartarina di frutta e ortaggi”.

La cena si concluderà con il dessert “Soffice e Sorbetto di Cioccolato bianco con biscotto di semi di finocchio, agrodolce di cladodi di fico d’india e cetrioli”.

“Sono vini di montagna molto croccanti, freschi, beverini – dichiara Manni Nössingche stanno riscuotendo grande successo fra i consumatori, merito anche dell’enologo che dal 2007 mi affianca nei lavori in cantina ossia Vincenzo Bambina. Sono molto legato alla Sicilia: già la stessa scelta dell’enologo, originario di Alcamo, lo conferma. E sono certo che anche il pubblico de La Fenice apprezzerà il buon lavoro che stiamo facendo”.

Info e prenotazioni +39 0932. 252070

Costo € 80,00

Lascia un commento