“Taglia e Arrusti” la cucina di carne da allevamenti siciliani a San Cataldo

Carlo Rallo e Giancarlo Urso

“Taglia e Arrusti”, il nome é già evocativo. Nell’immaginario collettivo c’é la grigliata di carne che profuma di comfort food, la scampagnata con gli amici o con la famiglia, il divertimento di una giornata trascorsa in armonia. Sarà, forse, per questo che Carlo Rallo e Giancarlo Urso hanno scelto questo nome per il loro ristorante di carne, aperto tre anni fa a San Cataldo, a due passi da Caltanissetta. Taglia e Arrusti oggi é un punto di riferimento per tutti i buongustai del comprensorio e non solo. Specializzato in cucina di carne, dalle cotture più semplici alle più complesse, il ristorante offre anche una grande varietà di antipasti della cucina siciliana con ortaggi freschi, che rigorosamente rispettano le stagioni, e taglieri di salumi e formaggi. Da non perdere, tra gli antipasti, la battuta di scottona della casa che porta con sé i sapori tipici della nostra terra che variano a seconda dei periodi. Adesso potete trovarla accompagnata da una deliziosa salsa di fragole oppure con il tartufo. Per i secondi la scelta é ampia con polli allevati all’aperto in preparazioni classiche, selvaggina (quaglie, faraone), agnello, suino nero siciliano e svariati tagli di bovino. Dalla tagliata alla fiorentina, dal filetto alla griglia o in crosta di frutta secca (con pistacchi o mandorle) ai tagli meno pregiati che vengono valorizzati con la cottura e gli abbinamenti proposti dallo chef Rallo. Tra i piatti più richiesti anche l’entrecôte con arance rosse e cioccolato amaro di Modica. E per gli amanti delle interiora, le stigghiole di Taglia e Arrusti sono da provare assolutamente. 

L’idea dei due soci é stata vincente. Da una parte c’é il macellaio di grande esperienza, Giancarlo Urso, che gestiva delle macellerie, dall’altra lo chef Carlo Rallo che ha accettato ben volentieri la proposta di creare un ristorante differente. “In 3 anni abbiamo raggiunto dei livelli che non mi aspettavo – afferma Urso – e lo dobbiamo al prodotto di qualità, sempre più ricercato. Oggi lavoriamo con gli allevatori per offrire alla nostra clientela un prodotto siciliano di qualità selezionato. Abbiamo allungato i tempi di frollatura, prima erano di 30/35 giorni, oggi 60/65 che possono arrivare a 180/200″.

Da Taglia e Arrusti l’assortimento di vini é veramente interessante ed oggi, per la passione di Giancarlo Urso, si contano quasi 400 etichette tra vini italiani, francesi, del Cile e dell’Argentina.

L’esperienza da Taglia e Arrusti è stata veramente interessante. La qualità delle carni è notevole ed è stato piacevole pranzare in un’atmosfera accogliente.

Il costo medio è di 30 € (vini esclusi). Aperto a pranzo e cena.

Taglia e Arrusti, via Pirandello 1, San Cataldo (CL) Tel. +39 0934 573084

Ecco alcuni dei piatti che ho gustato al Ristorante di San Cataldo.

Uovo di quaglia con tartufo

Battuta di scottona, cipolla rossa di Tropea, fragole, mentuccia

Bruschetta con lardo di suino nero siciliano

Battuta di scottona tartufata

Lingua in salsa verde

Stigliole

Tagliata di bovino

Salsiccia arrostita e contorno di bietole

Lascia un commento