CioccolArt Sicily dal 31 ottobre al 2 novembre a Forza D’Agrò

header-festival2017

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con CioccolArt Sicily, il Festival dedicato al cioccolato che si svolgerà nel convento agostiniano di Forza D’Agrò dal 31 ottobre al 2 novembre. 

Arte sperimentale è la parola d’ordine che caratterizzerà questa Edizione del Festival, alla quale prenderanno parte gli chef Pietro D’Agostino, Giuseppe Geraci, Luca Giannone, Davide Biuso, Angelo Siciliano con i loro show cooking. Ci sarà spazio anche per la letteratura e per i vini, oltre che per la cioccoscultura. Prevista anche una raccolta fondi in favore delle popolazioni di Amatrice colpite dal terremoto.

In questa edizione del Festival saranno realizzati diversi progetti che scaturiranno dalle residenze artistiche e dagli eventi performativi, nei giorni 1 e 2 novembre 2017, il “Fare arte” degli artisti invitati sarà riscoperto dai fruitori tramite dei codici di lettura simbolici, dove gli artisti racconteranno le proprie visioni ed ispirazioni nate nel momento stesso della creazione dell’opera, rivelando storie, esperienze individuali e collettive. Grazie agli artisti invitati nelle residenze come: Giacomo Montanaro, Domenico “Mimmo” Di Caterino, il collettivo artistico L.A.B.1 (Filippo Malice, Andrea Leuzzo, Giuseppe Lococo), Maria Grazia Barbagallo e Rosaria Straffalaci, le loro performance concepiranno delle opere sperimentali, utilizzando un materiale non consono alla propria ricerca artistica, contaminandolo, suggerendo storie, ampliando la percezione di nuove realtà, mostrando un panorama magico e immaginario. Le performance degli artisti saranno supportate dal Maestro cioccolatiere Paolo Caridi. 

Nasce Il progetto “Testimonianze”, una collezione di arte contemporanea in progress, composta da sezioni dedicate ai Maestri storici, agli artisti e movimenti artistici contemporanei Italiani e stranieri, più una sezione dedicata ai giovani talenti delle Accademie di Belle Arti Italiane.
La volontà del progetto è di evidenziare le varie tecniche di lavorazione del cioccolato in modo sperimentale, collegandolo al lavoro e alla ricerca degli artisti, gruppi e movimenti artistici, così da arricchire il patrimonio culturale del Territorio.

Si rinnova anche per il 2017 la collaborazione tra CioccolArt Sicily e Naxoslegge, la rassegna di gusto e cultura che si svolge durante il festival a Forza d’Agro’. Naxoslegge sarà presente con tre appuntamenti, coordinati da Tamako Chemi, in cui si coniugano felicemente gusto, letteratura e impegno sociale:

  • il 31 con la presentazione del libro-saggio della studiosa catanese, Dora Marchese, dedicato al rapporto tra cibo e letteratura;
  • giorno 1 spazio alla solidarietà, “Vicini ad Amatrice”, con un percorso di degustazione a cura degli istituti alberghieri siciliani e una raccolta fondi;
  • il 2 con la proposta di un corto del regista Lorenzo Daniele, dedicato ai distillati, con degustazione.

Altra novità di quest’anno, la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania con il corso di Storia del Costume, rappresentati rispettivamente nella persona del Direttore l’Arch. Virgilio Piccari e dalla Prof.ssa M. Liliana Nigro, sempre disponibili alla collaborazione con Manifestazioni volte allo sviluppo Culturale e Sociale.

Continua la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, con la IV edizione del Workshop di CioccoScultura con gli studentii che verranno seguiti dal tutor Luigia Giannini e coordinati nelle diverse giornate dai docenti Filippo Malice e Andrea Leuzzo e Iolanda Vacalebre.

Un programma ricco ed intenso che soddisferà certamente le aspettative di tutti.

programma_festival2017

Lascia una risposta