Saperi e sapori, food & beverage, tutto il buono che c’è alla V edizione di Taormina Gourmet

taormina-gourmet-2017-800x410

Dal 21 al 23 ottobre torna Taormina Gourmet, la rassegna dedicata al food & beverage organizzata dal giornale online Cronache di Gusto. La V edizione della kermesse eno-gastronomica – dedicata non solo agli addetti ai lavori ed ai giornalisti ma soprattutto agli appassionati che vogliono accrescere la loro cultura in tema di vino, birra, e prodotti di eccellenza – si svolgerà nella splendida cornice dell’Hotel Hilton di Giardini Naxos.

hilton-giardini

A far da sfondo a Taormina Gourmet, vini e birre artigianali di alta qualità, masterclass, cooking show con chef rinomati, cene d’autore, e degustazioni di prodotti di eccellenza delle migliori aziende del Sud Italia (formaggi, acciughe, pasta all’olio e tanto altro).

banco

Trenta masterclass, 180 cantine, 40 birrifici, 70 giornalisti accreditati. E poi corsi di avvicinamento all’olio, la presenza di ospiti importanti del calibro di Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi; di Daniele Cernilli, giornalista e tra i più accreditati degustatori di vino in Europa; del patron di Eataly, Oscar Farinetti; di Attilio Scienza, tra i massimi esperti di vitivinicoltura; di Lorenzo Dabove, una vera e propria autorità nel mondo della birra.

Uno dei punti di forza di Taormina Gourmet, come per le altre edizioni, sarà il maxi banco d’assaggio nella Sala Tindari con i suoi 700 metri quadri destinati ad ospitare le cantine provenienti da ogni angolo del mondo e alcuni produttori di cibo di qualità. Il maxi banco di assaggio si terrà domenica 22 e lunedì 23. Il biglietto di ingresso è di 20 euro al giorno ma si potrà acquistare un unico biglietto per i due giorni a 30 euro.

birre

Per il secondo anno, spazio alle birre artigianali sia italiane che straniere. Decine di birrifici, tra i migliori in circolazione, potranno fare assaggiare le loro produzioni (alcuni anche con le novità che andranno in commercio) tra bionde, rosse e scure. Un paradiso per gli amanti del genere e un’occasione per conoscere da vicino i produttori.

Attraverso le masterclass su vini e birre nelle Sale Dionisio e Pitagora si potranno approfondire numerose tematiche con gli esperti del settore. In tutti i tre giorni a partire dalle 11 saranno organizzate le degustazioni. Prezzi tra 15 e 60 euro a persona.

Saranno presenti anche i vignaioli della Fivi (Federazione dei Vignaioli indipendenti). Ai loro vini  è stata riservata una speciale degustazione che si svolgerà alle ore 19 di sabato 21 ottobre, presso la Sala Dionisio dell’Hilton. A raccontare le loro esperienze ci saranno Matilde Poggi, presidente della Fivi, Ampelio Bucci (Villa Bucci), Francesco De Franco (‘A Vita), Luca Ferraro (Bele Casel), Luigi Maffini, Walter Massa, Gaetano Morella e Marianna Annio (Pietraventosa).

cooking

Altro momento saliente di Taormina Gourmet saranno i cooking show ospitati presso il Ristorante La Sciara dell’Hilton. Chef rinomati e artigiani d’eccellenza provenienti da tutta Italia proporranno i loro piatti al pubblico presente. Biglietti d’ingresso tra 15 e 25 euro sia online che sul posto (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Per conoscere tutti i dettagli dell’evento, le aziende e le cantine che prenderanno parte alla rassegna e gli chef presenti, e per acquistare i biglietti: taorminagourmet.it cronachedigusto.it

Lascia una risposta