Un percorso enogastronomico dedicato al mondo Veg alla 7^ edizione di “Tavola cunzata”

tavula cunzata veg piatto

Essere vegani è uno stile di vita, una filosofia che parte dal rifiuto dello sfruttamento degli animali in ogni sua forma. C’è una grande attenzione sul tema, il numero di vegani è in crescita ed è stata istituita anche una giornata dedicata a loro: “World Vegan Day“. Il termine “vegano” è comparso per la prima volta il 1 novembre 1944, a opera degli attivisti animalisti Donald Watson e Elsie Shrigley, che crearono la Vegan Society britannica dopo la scissione dalla Vegetarian Society (la più antica organizzazione vegetariana al mondo) per le differenti posizioni sul tema dello sfruttamento animale nella produzione di latticini.

Anche nel nostro territorio, tante persone hanno optato per la “svolta vegana”. Da qui l’idea della Masseria Carminello di Valverde di dedicare un intero percorso enogastronomico alla scoperta di questa cucina emergente. Così la settima edizione di “Tavola cunzata”, in programma l’11 agosto alle 20,30, sarà un viaggio alla scoperta della cucina vegana e vegetariana, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale “Scelta Vegetariana” presieduta da Giorgia Greco, docente e pioniera dei primi corsi Veg sul territorio etneo. La serata ha come obiettivo la riscoperta di perduti sapori  e di antichi odori, tra tradizione e cultura attraverso assaggi e degustazioni che raccontino il mondo veg e ne risaltino motivazioni e storia. Sarà dunque un viaggio attraverso l’emozione del gusto per riscoprire la tradizione siciliana.

tavula cunzata veg locandina

“Oggi l’alimentazione è ragionata e ben ponderata dai consumatori che scelgono salute, benessere e qualità, – spiegano gli organizzatori Antonio Rosano e Giovanni Samperi, titolari della Masseria di Valverde che ospita l’evento – a riprova del fatto che la cucina veg non sia più solo una scelta di nicchia è stata istituita la giornata mondiale del vegetarianesimo. L’Italia conta una percentuale del 10% circa di persone che praticano concretamente questa scelta e risulta essere al quarto posto tra i paesi vegetariani del mondo. Il sigillo lo ha dato anche il Ministero della Salute che ha sottolineato quanto l’alimentazione vegana e vegetariana faccia bene alla salute. Vogliamo dunque con questa manifestazione – hanno concluso gli organizzatori – raccontare il mondo vegano e vegetariano affidando la serata a chi lo conosce bene e lo promuove giorno dopo giorno”.

Per info e prenotazioni tel. 095.7211736 – 340.6310797 – 340.5089192

Lascia una risposta