Polpo e porcini (video-ricetta)

polpo-e-porcini

Avete mai provato ad abbinare il polpo coi funghi porcini? Provate questa ricetta, semplicissima, con cotture separate. I porcini, si sa, non si trovano sempre, così è bene farne una scorta e conservarli, si possono congelare, dopo averli puliti bene oppure seccare, in modo da averli a disposizione, ogni volta che ne abbiamo voglia. Io faccio così e poi li abbino in modo sempre diverso, con gli ingredienti freschi che trovo! 

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 polpi
  • 4 funghi porcini
  • Prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 foglia di alloro
  • Olio evo Don Calò
  • Sale e pepe

Preparazione:

Pulite i polpi, sciacquateli bene e metteteli da parte. Mettete sul fuoco un tegame con abbondante acqua salata e una foglia di alloro, quando giunge ad ebollizione immergete i polpi, tenendoli per la testa e tirateli su tre volte per far arricciare i tentacoli. Poi lasciateli cuocere per almeno mezz’ora. Infilzateli con una forchetta per verificare la cottura. Quando sono pronti, fateli raffreddare nella loro acqua di cottura, poi sgocciolateli e tagliateli a pezzetti.

Intanto pulite bene i funghi, eliminate la terra, spazzolateli, e passate un panno carta umido sulla superficie, poi tagliateli a fettine. Fateli saltare in padella con olio e aglio. Regolate di sale e portate a cottura.

Insaporite i tentacoli del polpo in una padella appena oleata oppure arrostiteli velocemente in una griglia.

Preparate l’olio al prezzemolo, frullando olio, sale, pepe e prezzemolo.

Componete il piatto con polpo e porcini, condite con l’olio al prezzemolo e pepe macinato al momento.

Ho proposto questo piatto nel programma di cucina di RTP “La Ricetta”. Clicca sul video per rivederla

Lascia un commento